Scuole superiori: il 38,87% dei ragazzi sceglie il liceo, ma la crescita di nuovi iscritti è ai professionali

I DATI. Presentati in Provincia questa mattina i dati sulle iscrizioni: liceo Lussana, istituto Oberdan di Treviglio ed Einaudi di Dalmine quelli con i numeri maggiori.

Sono 11.137 gli studenti iscritti alle scuole superiori statali e istituzioni formative bergamasche per il prossimo anno scolastico 2024-2025. Il 38,87% sceglie i licei, che presentano tuttavia un lieve calo: -1,97% rispetto allo scorso anno. A crescere sono invece i professionali statali: +6,63%. I dati sono stati presentati nella mattinata di mercoledì 6 marzo in Provincia. Tra gli istituti, i numeri maggiori si registrano per il liceo Lussana di Bergamo, l’istituto Oberdan di Treviglio e il «Luigi Einaudi» di Dalmine.

«Abbiamo avviato da un paio di anni questo metodo di lavoro basato sull’ampio confronto con tutti i soggetti del Tavolo, per condividere insieme le scelte di programmazione – spiega il Consigliere delegato alla Pianificazione scolastica Umberto Valois -. Quest’anno, oltre al consueto appuntamento autunnale in cui vengono definiti dimensionamento e offerta formativa, abbiamo pensato a questo incontro per analizzare da subito i dati sulle iscrizioni, e poter trarre così spunti e riflessioni per quelli che saranno gli indirizzi per l’anno scolastico 2025/2026. I punti degni di nota di questi dati sono sicuramente la crescita delle iscrizioni tra i percorsi statali professionali e il buon riscontro ottenuto dai nuovi corsi quadriennali avviati nei percorsi tecnici».

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA