Sentieri Creativi: aperto il bando per giovani artisti under 30 di Bergamo

L’INIZIATIVA. Al via il bando per 10 giovani artisti e artiste di Bergamo e provincia. Residenza formativa dal 22 al 26 settembre in Maresana.

Bergamo

Torna «Sentieri Creativi», il progetto promosso dalle Politiche per Giovani del Comune di Bergamo che da undici edizioni unisce la ricerca artistica alle tematiche ambientali, oggi più che mai centrali nell’epoca dei cambiamenti climatici.

Attraverso un bando pubblico, saranno selezionati 10 giovani artisti e artiste under 30 – nati tra il 1995 e il 2005 – residenti a Bergamo e provincia o presenti sul territorio per motivi di studio o lavoro. I selezionati prenderanno parte a una residenza artistica formativa, dal 22 al 26 settembre, presso il Centro Parco Ca’ Matta, nel cuore del Parco dei Colli, sul Colle della Maresana.

Un’occasione per creare, esplorare e confrontarsi

Il programma della residenza prevede momenti formativi con visiting professor di rilievo nazionale e locale, laboratori culturali, escursioni guidate e attività sul territorio. Ogni partecipante lavorerà a un proprio progetto artistico sul tema del rapporto tra uomo e natura. Le opere saranno esposte in una mostra finale aperta al pubblico, a conclusione del percorso.

La curatela della residenza è affidata a Francesco Pedrini, artista e docente presso il Politecnico delle Arti «Donizetti-Carrara», noto per l’approccio poetico e critico al paesaggio e all’ambiente.

L’impegno del Comune per i giovani creativi

«L’arte è la linfa vitale della vita culturale di una città» – commenta Marzia Marchesi, assessora alle Politiche per Giovani del Comun.

Candidature aperte fino a domenica 7 settembre. Tutte le info su: www.giovani.bg.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA