Sette bergamaschi insigniti dal Presidente Mattarella

Le nomine Morzenti Pellegrini e Stucchi commendatori della Repubblica. Nominati anche cinque Cavalieri.

Ci sono anche sette bergamaschi tra i Commendatori e i Cavalieri d’Ordine al Merito della Repubblica Italiana insigniti dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella, il 2 giugno scorso, su proposta del presidente del Consiglio, Mario Draghi. La comunicazione, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, è stata diramata nei giorni scorsi anche alla Prefettura. Due i commendatori: Remo Morzenti Pellegrini e Giacomo Stucchi. Già rettore dell’Università di Bergamo, un paio di settimane fa Morzenti Pellegrini è stato nominato vicepresidente della Scuola nazionale dell’Amministrazione, la prestigiosa istituzione di selezione, reclutamento e formazione professionale dei dirigenti e dei funzionari della Pubblica amministrazione presieduta dall’ex ministro Paola Severino. Parlamentare della Lega per 22 anni , Stucchi è stato anche presidente del Copasir, il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, per cinque anni, dal 2013 al 2018.

Francesco Diana, Roberto Cuminetti, Giuseppe Romano, Riccardo Fogaroli e Giuseppe Venuti sono stati invece insigniti del titolo di Cavaliere. Francesco Diana, ex carabiniere di Almenno San Bartolomeo, ha proseguito il suo compito di coordinamento di una sessantina di volontari della Protezione civile durante l’emergenza Covid, anche durate i giorni del ricovero in ospedale. Per la sua attività di volontariato nella Protezione civile, è stato insignito del titolo di Cavaliere anche l’appuntato scelto dell’Arma dei carabinieri Giuseppe Romano. Molto conosciuto a Nembro, dov’è stato sindaco, assessore e consigliere comunale negli anni Novanta, Roberto Cuminetti ha lavorato per tanti anni alla Banca Popolare di Bergamo; ora in pensione, è attivo da tempo nel mondo del volontariato. Titolo di Cavaliere anche per Giuseppe Venuti, funzionario della Provincia, oggi impegnato nell’attività di promozione turistica a Visit Bergamo. Il più giovane dei Cavalieri bergamaschi di questa tornata, è Riccardo Fogaroli, 42 anni, già responsabile dei giovani del Fai e da anni anche apprezzato fotografo. Tutti gli insigniti sono stati avvisati nei giorni scorsi dalla Prefettura.

La cerimonia di consegna delle onorificenze sarà organizzata nei prossimi mesi. Lo scorso 9 novembre, su iniziativa diretta del Capo dello Stato era stato nominato Cavaliere di Gran Croce il bergamasco Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità e coordinatore del Comitato tecnico scientifico. A dicembre nel corso di una cerimonia privata al Quirinale Locatelli ha ricevuto l’onorificenza dalle mani del Presidente Mattarella.

© RIPRODUZIONE RISERVATA