Si smonta l’albero di Natale, la ruota resta fino al 15 gennaio

LUNEDI’ 8 GENNAIO. Bergamo toglie gli addobbi. Viscardi, del Distretto urbano del commercio: una stagione positiva.

«L’Epifania tutte le feste si porta via», dice un antico detto popolare. Succede anche a Bergamo, dove da lunedì 8 gennaio l’atmosfera e la magia natalizia lasceranno la città dopo averla colorata a festa nel periodo natalizio, tra i mercatini, le luci, la ruota panoramica e pure le installazioni per la prima edizione della mostra Christmas Design.

Il centro e i borghi storici hanno richiamato diverse migliaia di persone in queste settimane, grazie alle tante iniziative pensate dal Distretto urbano del commercio per invitare a uno shopping cittadino e sostenibile.

Ma ora, dopo aver festeggiato ieri l’Epifania, la città si prepara a cambiare look, tonando alla normalità. «Da lunedì smonteremo l’albero, il villaggio, la casetta di Babbo Natale, le luci e le installazioni per l’edizione di Christmas Design – ha spiegato Nicola Viscardi, manager del Distretto urbano del commercio –. Resterà invece ancora per una settimana la ruota panoramica, che è installata in piazza Matteotti e che verrà smontata a partire da lunedì 15 gennaio».

«Si chiude così una stagione natalizia positiva per il commercio cittadino – continua Nicola Viscardi – .Crediamo fortemente che l’impatto delle decorazioni, degli allestimenti e di come li comunichiamo, in un mese così importante dal punto di vista dei valori ma anche del commercio, sia stato motivo di grande attrattività per i nostri esercizi commerciali del centro e dei borghi». All’orizzonte ci sono ora le elezioni amministrative: «Continueremo a lavorare con la nuova amministrazione affinché il commercio abbia un ruolo centrale a Bergamo – ha concluso Viscardi –. Alla politica chiediamo di intervenire con maggiori regolamentazioni, soprattutto per quanto riguarda il mondo delle promozioni e degli acquisti on line, affinché non venga danneggiato il commercio di prossimità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA