Slalom tra i 46 cantieri stradali di Bergamo: ecco dove sono - La mappa

Trentasei fanno capo al Comune: partiti i lavori in viale Papa Giovanni e dal 9 agosto in via Borfuro. Deviazioni per il teleriscaldamento in via Corridoni e via Verdi, Rfi sta consolidando il ponte di via San Bernardino.

È l’estate dei record per i cantieri in città e basta dare una veloce occhiata alla mappa interattiva realizzata dal Comune per accorgersene . Attualmente i lavori in corso sono 36 e si tratta solo di quelli segnalati dall’amministrazione comunale nella mappa. Se si aggiungono quelli in capo ad altri soggetti (come ad esempio A2A) si arriva addirittura a 46.

Altri sono appena partiti o partiranno. Il 28 luglio (e fino al 6 agosto) è partito l’intervento lungo viale Papa Giovanni XXIII , nel tratto tra piazzale Marconi e l’incrocio con le via Mai e Paleocapa (con inevitabili modifiche alla viabilità), e dal 9 agosto inizierà il rifacimento della pavimentazione in via Borfuro che durerà tutto il mese, con l’entrata e l’uscita dei residenti che verrà garantita ai residenti e regolata con piccoli semafori, così come sarà permesso accedere ai parcheggi.

I lavori in corso in città non finiscono qui: ci sono, infatti, anche quattro cantieri di A2A per la rete di teleriscaldamento che, tra l’altro, sono anche molto impattanti per la viabilità perché stanno interessando zone solitamente già molto trafficate . Via Corridoni attualmente si può percorrere solo in direzione del centro città e via dei Partigiani, che in questa fase è a senso unico in direzione del centro città. Un altro cantiere per il teleriscaldamento è poi quello che coinvolge via San Giovanni e una parte di via Verdi con le due vie percorribili solo in direzione della periferia, e l’ultimo è lungo via San Bernardino , dove i lavori di A2A sono iniziati approfittando della chiusura del sottopasso per l’intervento di consolidamento di Rfi (altro cantiere da aggiungere al conteggio complessivo) che attualmente è chiuso e non percorribile in direzione del centro cittadino, con gli automobilisti costretti a passare per il quartiere di San Tomaso o (come fanno i più) a prendere via secondarie per poi passare da via Autostrada che inevitabilmente è più trafficata del solito: i lavori di Rfi dovrebbero terminare il 21 agosto.

«La calendarizzazione di tutti gli interventi in corso di A2A – fanno sapere da Palazzo Frizzoni – è stata pensata per completarli tutti entro l’inizio delle scuole, tra la fine di agosto e l’inizio di settembre».

Non è ancora tutto, però, perché all’elenco si aggiungono i lavori di Uniacque in Città Alta, in via Porta Dipinta vicino a piazza Mercato delle Scarpe , dove il 14 aprile scorso aveva ceduto il condotto sotterraneo: la strada è stata riaperta parzialmente ed ora è percorribile da mezzi non più larghi di due metri. «L’interlocuzione di Uniacque e assessorato ai Lavori pubblici con la Sovrintendenza è alla fase conclusiva – fanno sapere dal Comune –: si sta trovando la modalità migliore per effettuare l’intervento che consenta poi la riapertura della strada».

Di grande portata, poi, è il cantiere di Chorus Life in corso in via Bianzana per la realizzazione dell’ingresso del parcheggio interrato già scavato sotto l’ex area dismessa Ote : in questo caso, però, è stata solo ridotta la carreggiata mantenendo il doppio senso di marcia. Per ricapitolare, quindi, arriviamo a un totale di 46 cantieri attualmente aperti in città: un vero e proprio boom che, molte volte, spiazza gli automobilisti che si trovano imbottigliati nel traffico, costretti a slalom fra strade interrotte per i lavori e lunghe deviazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA