Terza spaccata (con furto) nel Banco alimentare in via Borgo Palazzo

Dopo la razzia di giocattoli della scorsa settimana, questa volta rubato il pc con i dati degli assistiti.

Terza spaccata in soli due mesi al Banco di Solidarietà di Bergamo. L’associazione, che ha sede in via Borgo Palazzo al civico 130, è stata presa di mira dai ladri, che anche domenica 14 novembre hanno visitato la struttura che si occupa di contrastare lo spreco alimentare, occupandosi di raccogliere e redistribuire le eccedenze alimentari alle famiglie bisognose . Un duro colpo per l’organizzazione di volontariato, che proprio durante l’emergenza sanitaria ha consegnato migliaia di pacchi con cibo e beni di prima necessità.

Durante la prima effrazione, i ladri erano stati probabilmente disturbati e non avevano portato a compimento il furto, anche se avevano causato danni e la rottura di una finestra. La scorsa settimana, nella notte tra venerdì 5 e sabato 6 novembre, il secondo raid. I malviventi hanno rubato i giochi acquistati in vista delle festività natalizie, destinati alle famiglie più bisognose, oltre a 300 euro che hanno trovato negli uffici. E domenica un volontario ha trovato di nuovo a soqquadro la sede del Banco di Solidarietà di via Borgo Palazzo.

I ladri si sono intrufolati forzando una porta finestra e hanno rubato il computer che contiene fra l’altro i dati delle famiglie assistite. « Siamo amareggiati – commenta la responsabile Antonella Rossi –. Fortunatamente il nostro magazziniere aveva salvato gran parte dei documenti che erano nella memoria del pc rubato. Siamo a tre episodi in soli due mesi. Anche oggi (ieri, ndr) abbiamo trovato gli scaffali ribaltati a terra».

© RIPRODUZIONE RISERVATA