Torna la Campionaria, 200 imprese da 14 regioni per 40 settori merceologici

IN FIERA. Da sabato 28 ottobre a mercoledì 1 novembre, ingresso gratuito. Rappresentati anche tre paesi stranieri. La novità: due aree dedicate ai cani.

Da sabato 28 ottobre a mercoledì 1 novembre 2023, al centro espositivo e congressuale di via Lunga torna la «Fiera delle Fiere» di Promoberg (www.bergamofiera.it), la Campionaria, che taglia il traguardo delle 44 edizioni, nelle quali ha rappresentato la filiera del commercio e dei servizi, così come il costume e la storia del territorio non solo orobico. Grazie alla capacità di proporre una quarantina di settori merceologici, agevola imprese e famiglie, confermando l’ingresso gratuito per l’intera manifestazione. Gli orari: tutti i giorni dalle 10 alle 21 (tranne mercoledì 1° novembre, chiusura alle 19). La cerimonia d’inaugurazione con le autorità è in programma sabato 28 ottobre alle 11.

La 44ª edizione dell’evento mutlisettoriale è stato presentato alla Fiera di Bergamo. A fare gli onori di casa Luciano Patelli e Davide Lenarduzzi, presidente e amministratore delegato di Promoberg. Sono poi intervenuti, per gli Enti bilaterali territoriali del Terziario e del Turismo, Alessandro Locatelli, presidente del terziario; Nicola Carrara, dell’associazione cinofila Zero impact dog; Pierluigi Cervati, organizzatore di Mattoncini a Bergamo. Come da tradizione, sui 16mila metri quadrati al coperto del centro espositivo di via Lunga si troverà di tutto, grazie alla partecipazione di circa 200 imprese (metà targate Bergamo) provenienti da 14 regioni italiane e tre paesi stranieri (Croazia, Pakistan ed Ecuador), per una quarantina di settori merceologici rappresentati: servizi, edilizia, mobilità, automotive, nuove tecnologie, arredo e complementi, enogastronomia, abbigliamento, beauty. Tra le novità di quest’anno Pet shop e Dog Camp, due nuove aree (in interno ed esterno del padiglione B) dedicate agli amici a quattro zampe: numerose le dimostrazioni, con demo legate a pet therapy, disc dog e agility.

Presenti le forze dell’ordine

Nella stessa area, saranno attive anche le forze dell’ordine (Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Locale, Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza e Areu) che vedranno protagonisti i cani utilizzati nei servizi di prevenzione, quali antidroga, ricerca sotto le macerie, antiesplosivo, eccetera.

Tanti gli appuntamenti collaterali, quest’anno si aggiungono in particolare i numerosi incontri promossi sul grande palco eventi per parlare di lavoro, professionalità, economia, turismo e commercio. Nello stand degli Enti sarà inoltre possibile a tutti inserire il proprio curriculum vitae sul sito Eblink degli enti, per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Gli Enti bilaterali sono costituiti da Ascom Confcommercio Bergamo e le organizzazioni sindacali dei Lavoratori Fisascat-Cisl, Filcams-Cgil e Uiltucs-Uil.

Lego, caccia al Guinnes World Record

Dopo i grandi successi delle scorse edizioni, la Campionaria ripropone «Mattoncini a Bergamo», mostra di opere uniche realizzate con i mitici Lego. Quest’anno si punta in particolare ad un Guinnes World Record, con «Il mosaico lenticolare Lego» sul tema di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura: 811.008 mattoncini di 25 colori diversi, 3 metri d’altezza e 16 di lunghezza; impiegate 3.168 basi e oltre 15.300 pin di collegamento con un peso complessivo di circa 400kg, per oltre 5mila ore di lavoro. La galleria centrale della Fiera ospita in uno stand firmato Bergomix, con i suoi favolosi ospiti dal mondo dei fumetti. Torna l’Associazione Arma aeronautica di Bergamo. Alla consolle gli speaker di Radio Aut, sintesi delle radio web UPT Pod (www.uptpod.com) e Indie Life Radio (www.indieliferadio.it) per l’inclusione sociale promossa da Spazio Autismo Bergamo.

Le dichiarazioni

«C’è sempre un’emozione particolare nel parlare di Campionaria – osserva Luciano Patelli, presidente di Promoberg -, perché è la nostra fiera più longeva e alla quale tutti i bergamaschi sono molto legati». «La Campionaria – evidenzia Davide Lenarduzzi - è una vetrina d’eccellenza di prodotti e servizi lunga più di tre chilometri. Quest’anno torna con numeri in crescita. Abbiamo ulteriormente migliorato il format». Alessandro Locatelli ha espresso la sua soddisfazione «nel partecipare ad un evento così amato e partecipato, che ci consente di presentare anche al grande pubblico le tante attività messe in campo dagli Enti bilaterali territoriali del Terziario e del Turismo». «I cani sono nostri amici fedelissimi e di grande compagnia – spiega Nicola Carrara -, ma non tutti sanno quanti ruoli essi sanno svolgere nella vita di tutti i giorni, a supporto anche della nostra sicurezza e fragilità». «Mattoncini a Bergamo (Mab23) e la Campionaria sono state riconosciute ufficialmente da Lego Italia - sottolinea Pierluigi Cervati -. Vi porteremo in diverse città del mondo, come ad esempio Venezia (San Marco) e Parigi (Notre Dame, ovviamente pre-incendio) e moltissimo altro ancora. Il clou di quest’anno è dato dal mosaico lenticolare Lego che riteniamo il più grane al mondo: un giudice internazionale valuterà e riconoscerà il raggiungimento di questo risultato».

Tutte le informazioni sull’evento si trovano al sito https://www.campionaria-bergamo.it/ e sui canali Facebook e Instagram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA