Torna la Colletta Alimentare, volontari in campo in 227 supermercati di città e provincia

L’iniziativa. La raccolta di alimenti non deperibili da donare alle persone in difficoltà si tiene sabato 26 novembre, anche online, con il sostegno della Regione.

Torna sabato 26 novembre la Colletta alimentare, l’iniziativa della Fondazione Banco Alimentare che vedrà coinvolti in tutta Italia 140mila volontari e 11mila supermercati, in cui si potranno acquistare alimenti non deperibili da donare alle persone in difficoltà. In Lombardia saranno presenti oltre 40mila volontari riconoscibili dalla pettorina arancione in 1.700 punti vendita, di cui 227 disseminati tra Bergamo e provincia, in occasione della 26° Giornata nazionale della Colletta Alimentare. Un’iniziativa di grande rilevanza, in un periodo storico difficile: sono sempre di più le persone che chiedono aiuto per la spesa o per un pasto rivolgendosi alle circa 7.600 strutture caritative che il Banco Alimentare sostiene in tutta Italia attraverso la rete di 21 organizzazioni territoriali. Dall’inizio dell’anno ad oggi sono state 85mila in più le richieste ricevute che hanno fatto salire a 1 milione e 750mila le persone aiutate.

«Per il biennio 2021-2022 la Regione si è impegnata a sostenere queste attività con una dotazione di 2,8 milioni di euro»

«L’iniziativa va nella stessa direzione delle azioni intraprese dalla Regione, da sempre in prima linea nel contrasto allo spreco alimentare – ha detto l’assessore lombardo a Famiglia e Solidarietà sociale, Elena Lucchini –. Il nostro obiettivo è ridurlo del 30 per cento entro il 2025 e dimezzarlo entro il 2030, attraverso una serie di provvedimenti per il recupero delle eccedenze. Per il biennio 2021-2022 la Regione si è impegnata a sostenere queste attività con una dotazione di 2,8 milioni di euro. E per l’attuazione delle attività di riconoscimento, tutela e promozione del diritto al cibo per le annualità 2022-2024 saranno stanziati 3,3 milioni di euro».

In Lombardia saranno presenti oltre 40mila volontari riconoscibili dalla pettorina arancione in 1.700 punti vendita

Nel 2021 la Colletta Alimentare ha permesso di raccogliere in Lombardia 1.759 tonnellate di alimenti, pari a 3,5 milioni di pasti. «Invito i lombardi a partecipare con lo spirito di solidarietà che da sempre ci contraddistingue – ha aggiunto Lucchini -. A marzo in Regione è stato istituito il Tavolo tecnico per il contrasto alla povertà, sede istituzionale di raccordo con i soggetti che a vario titolo si adoperano per contrastare il fenomeno della povertà e dell’esclusione sociale». Da sabato la Colletta Alimentare proseguirà anche online. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.colletta.bancoalimentare.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA