Torna la Millegradini: famiglie e gruppi per le vie della città tra arte e luoghi da scoprire - La fotogallery

La prima giornata. Molte famiglie, gruppi di amici di ogni età, muniti di mappa e maglia rossa, hanno scelto sabato 17 settembre di trascorrere la giornata tra cultura e movimento. Domenica torna la tradizionale camminata: qui tutte le informazioni.

Otto ore a disposizione per camminare tra le vie di Bergamo e scoprire 50 luoghi preziosi per il loro valore artistico, culturale e sociale. Ha preso il via nella mattinata di sabato 17 settembre l’attesissima edizione della «Millegradini 2022» che domani - domenica 18 settembre - avrà il suo clou nella storica camminata verso Città Alta attraverso i mille e più gradini che portano nel cuore della Bergamo storica.

Millegradini, il piacere di camminare nella bellezza

Torna la Millegradini il 17 e 18 settembre: oggi la possibilità di scoprire i luoghi d’arte di Bergamo.

Bedolis

Nella giornata di sabato, concedendosi un tempo un po’ «slow», numerosi gruppi di amici, famiglie, ma anche single si sono avventurati, mappa in mano e maglietta rossa con il simbolo della Millegradini, per le vie della città alla scoperta dei monumenti più conosciuti: dalla biblioteca Mai alla Piazza Vecchia allestita dai Maestri del Paesaggio, dalla Galleria d’arte moderna e contemporanea alla Basilica di Santa Maria Maggiore. Ma anche dei luoghi meno conosciuti e di grande fascino, come Lorto di Porta San Giacomo, il Museo della Fotografia e l’oratorio di San Lupo. Solo per citarne alcuni.

Leggi anche

Ecco la mappa di tutti i luoghi aperti

C’è chi ha seguito l’itinerario proposto dagli organizzatori e chi invece ha scelto di lasciarsi guidare dalla propria curiosità e dagli interessi personali: la giornata settembrina ha conciliato la passeggiata senza sole, ma anche senza pioggia.

Ad accogliere i partecipanti nei vari punti di Città Alta e bassa, i volontari di enti, associazioni, agenzie educative e gruppi spontanei della città. Sempre in Città Alta è stato allestito lo spazio de L’Eco cafè, dove sabato pomeriggio anche dopo le 17 (orario previsto per la fine della giornata) sono state accolte tante persone che desideravano iscriversi alla camminata. Un bilancio positivo per la prima giornata, dunque, testimoniato anche dalle numerose visite ai luoghi visitabili. Per esempio, alla Biblioteca Mai, che nell’atrio d’ingresso ospita la mostra «L’arte della persuasione. La pubblicità nelle riviste tra Otto e Novecento nelle raccolte della Biblioteca, sono arrivati gruppi che hanno chiesto di poter visitare anche gli altri spazi. Tante anche le persone (almeno un centinaio nella mattinata) che hanno visitato il Museo del Burattino in via Tasso.

Domenica 18 settembre, oltre alla modalità di vivere la manifestazione visitando i luoghi aperti per l’occasione (sempre dalle 9 alle 17) o seguendo il percorso «turistico» si aggiunge un appuntamento tutto riservato ai runners. Il ritrovo è previsto in Piazzetta Don Spada – la piazza davanti alla storica sede de L’Eco di Bergamo – alle prime luci del mattino. Dalle 6.30 in avanti, tutti gli atleti che si sono iscritti alle gare organizzate da ASD Runners Bergamo e dal CSI potranno ritirare il loro pettorale. La prima gara a partire, alle 7.45, sarà la corsa individuale cronometrata, il «Gran Premio Millegradini». Seguirà la corsa agonistica cronometrata a coppie, la «Bergamo City Trail Millegradini».

Le partenze di quest’ultima verranno scaglionate: la prima coppia partirà alle 7.50 circa, le altre ogni 20-30 secondi. Sono 120 circa le coppie iscritte al momento. Alle ore 9, invece, partirà la corsa non competitiva. Si tratta di una corsa più breve rispetto alle due agonistiche (11 km circa), che darà modo anche agli amatori di raggiungere i luoghi più belli della città. Per partecipare, è sufficiente essere iscritti alla «Millegradini».

Scopri anche la «Zerogradini» aperta a tutti, con priorità alle persone con difficoltà motorie.

Leggi l’articolo di Eppen con tutte le informazioni sulla Millegradini2022.

© RIPRODUZIONE RISERVATA