Bergamo, Castione e Selvino: tutto pronto per il Capodanno. Ecco cosa fare e dove andare

31 dicembre. Bergamo si prepara a festeggiare l’ultimo giorno del 2022: dalla musica all’operetta, dalla comicità agli eventi in piazza. Tanti gli eventi anche in provincia.

Bergamo si accende per la notte più lunga dell’anno offrendo varie proposte per festeggiare l’avvento dell’anno nuovo: per chi preferisce la tradizionale serata a teatro, il Donizetti mette in scena l’operetta, per chi vuole passare una serata alternativa e divertente, il Creberg Teatro Bergamo ospita Enrico Bertolino con il suo «Instant theatre» e per chi vuole trascorrere Capodanno all’insegna della musica a 360 gradi, in piazzale Alpini si alterneranno 18 artisti bergamaschi su tre diversi palchi.

Al Donizetti «La principessa della Czarda»

Per gli appassionati di teatro, al Donizetti va in scena alle 20 «La principessa della Czarda», presentata per la prima volta al Teatro Johann Strauss di Vienna il 13 novembre 1915 e tuttora uno dei più grandi successi della storia dell’operetta.
Uno spettacolo dal contenuto musicale straordinario eseguito dall’orchestra «Cantieri d’Arte» diretta dal maestro Stefano Giaroli, ben noto al pubblico del Donizetti e da sempre difensore e promotore del contenuto lirico del genere operettistico. Per info e prenotazioni clicca qui.

Al Creberg Enrico Bertolino con «Instant theatre»

Per un capodanno alternativo e ricco di risate, dalle ore 22,30 si esibirà sul palco del Creberg Teatro Bergamo Enrico Bertolino con «Instant theatre», il format teatrale creato insieme a Luca Bottura e sviluppato insieme a Massimo Navone. Il comico, conduttore televisivo e cabarettista presenterà uno spettacolo in cui si incontrano narrazione, attualità, umorismo, storia, costume, cronaca, comicità e politica. Questo format ha dato vita negli anni a spettacoli sempre diversi, che si interfacciano con l’attualità: elezioni, referendum, pandemia e adottando sottotitoli sempre nuovi e al passo con i tempi. Per info e prenotazioni clicca qui

In piazzale Alpini il Concertone di Capodanno

Grande concerto in piazzale Alpini che ospiterà 18 band e artisti bergamaschi su tre palchi dislocati in altrettante aree del piazzale. L’evento, organizzato da Rete DOC, è promosso dal Comune di Bergamo in collaborazione con le tre principali anime musicali della città di Bergamo: Edoné, Ink Club e NXT Station.
Dalle 18,30 alle 2, Edoné, Ink Club e NXT Station ospiteranno a turno un live, mentre negli altri due palchi ci saranno dj set. Ogni isola musicale sarà accompagnata da un’area bar e track food: il menù di Capodanno sarà in chiave Street Food, con burger vegani accanto ai più tradizionali pizzoccheri o al brasato, per creare una serata coinvolgente in attesa della Mezzanotte.
Durante il Concertone di Capodanno 2023 la pista di pattinaggio resterà chiusa al pubblico, trasformandosi in un’area dedicata all’intrattenimento e alla presentazione di tutti i live in programma. Per info e prenotazioni clicca qui

I festeggiamenti non si fermano però solo in città: molti i comuni della Bergamasca che organizzeranno cenoni e serate in piazza per trascorrere un Capodanno in compagnia.

A Castione Capodanno in piazza e dj Thundergame

Per gli amanti della montagna anche Castione della Presolana organizza la serata di Capodanno: dalle 22 Piazzale Donizetti si anima per festeggiare l’ultimo dell’anno in con l’animazione musicale dei dj Thundergame in attesa dell’arrivo del 2023. Per info clicca qui.

A Selvino Brindisi di fine anno

Il centro di Selvino sarà sede dell’«Altopianoland Christmas Village» con diverse attività dedicate soprattutto ai più piccoli. All’interno del Parco saranno presenti casette di legno dove si svolgeranno mercatini per acquistare regali originali e home made, oltre agli stand di classici prodotti come castagne, vin brûlé, cioccolato, frittelle, crepes e zucchero filato. Inoltre verranno organizzate tante attività ricreative dedicate alla famiglia come giostre, dimostrazioni di lavorazione del legno, eventi, spettacoli e avverrà la premiazione del concorso «capanne e presepi». Per info clicca qui

A San pellegrino Terme ultimo dell’anno in piazza con dj-set

Ultimo dell’anno con la musica dal vivo di Viva Fm insieme a Teo Carminati e Violino Led. Una serata ricca di animazione, spettacoli luminosi e gadget per tutti. Per info clicca qui.

A Treviglio Capodanno in piazza con dj-set Radio Viva

Anche Treviglio offre la possibilità di festeggiare il Capodanno in compagnia: in piazza Setti verrà allestito uno spazio per il dj set di Radio Viva FM. Rimarrà inoltre aperta la pista di pattinaggio sul ghiaccio della piazza. Per info clicca qui.

A Calvenzano Festa di Capodanno in oratorio

La Parrocchia e il Comune di Calvenzano presentano «Family Party» la festa di capodanno in oratorio. Una grande «festa in famiglia» aperta a grandi e piccoli e ricca di musica, giochi e buon cibo, per salutare insieme la fine del 2022 e brindare all’arrivo del 2023. Per info e adesioni contattare Don Franco al 339.3077523.

Al Centro sportivo di Caravaggio Cenone di San Silvestro

A partire dalle 20, al centro sportivo di Piazzale Morettini, la «Pro Caravaggio» organizza il tradizionale cenone dell’ultimo dell’anno con cibo, animazione, musica e tanto divertimento per festeggiare insieme la notte più lunga dell’anno. Per prenotazioni rivolgersi direttamente al bar Centro Sportivo oppure telefonare al numero 0363/1740210.

Altri appuntamenti

A Cene il concerto del Bepi & The Prismas

All’agriturismo «Green Valley» di Cene l’ultimo dell’anno si organizza il classico cenone accompagnato dalla musica dello storico gruppo bergamasco «Bepi & The Prismas», per un brindisi in compagnia in un’atmosfera leggera e di festa. Per info e prenotazioni: 339/4370372 o [email protected].

All’Edonè «Canta indie canta male» e «Utopia dj-set»

Dopo un paio d’anni si torna a festeggiare il Capodanno ad Edonè. Dalle 22,30 si animano due palchi, uno interno e uno esterno, per ospitare l’ormai celebre «Canta indie. Canta male.» e «Utopia dj set». Per passare l’ultimo dell’anno in compagnia degli amici e di tanta musica. Il brindisi sarà offerto da Edonè. Biglietti disponibili su Dice, con drink compreso fino a mezzanotte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA