Ultima domenica di shopping prima di Natale. Tutti a caccia di «regali utili» e prodotti tipici - Le foto

Tempo di feste.La giornata di domenica 18 dicembre ha visto il consueto assalto al centro città. Viscardi: «Siamo molto soddisfatti». A orientare gli acquisti dei clienti il carovita. Leggi di più su L’Eco di Bergamo del 19 dicembre.

Shopping natalizio batte Mondiali 1 a 0. Neppure la finale della competizione in programma nel pomeriggio tra Argentina e Francia, ha bloccato la voglia di compere tra i bergamaschi nell’ultima domenica a disposizione prima del Natale.

Tutto esaurito nel salotto di Bergamo

Il centro di Bergamo ha registrato il tutto esaurito . Il pubblico delle grandi occasioni si è riversato sul Sentierone, che ha registrato un afflusso record già dalla mattinata. Come prassi, il boom è però arrivato dopo pranzo, quando hanno prevalso le immancabili code di auto alla ricerca di un parcheggio. La passeggiata prenatalizia ha coinvolto migliaia di persone, che ne hanno approfittato per un giro tra casette di legno, bancarelle, negozi e giostre.

A ruba anche le gift card per la spesa

Tantissimi i sacchetti in mano ai passanti, che quest’anno però hanno prediletto p rodotti enogastronomici e «regali utili». Tradotto: capi di abbigliamento, elettronica, ma anche carte prepagate per la spesa nei supermercati. L’aumento dei costi nei bilanci familiari, dovuti al caro energia e all’inflazione, hanno spinto infatti anche i bergamaschi a scegliere doni che consentano di far quadrare in qualche misura i conti o da condividere in compagnia sulle tavole imbandite. «Siamo molto soddisfatti per l’andamento dello shopping natalizio – commenta Nicola Viscardi, manager del Distretto urbano del commercio di Bergamo -. I commercianti, insieme alle istituzioni, hanno fatto un grande lavoro e la città ha attirato migliaia di visitatori e clienti».

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo del 19 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA