Un Natale di solidarietà accanto alle missioni: concerto del Gen Rosso e web cartoline solidali

La campagna. Il Centro missionario diocesano, con Ascom e Websolidale, raccoglie fondi per sostenere tre progetti: a Gaza, in Perù e alla Mensa dei Cappuccini.

Ad un mese esatto dal Natale il Centro missionario diocesano, con Ascom Bergamo e Websolidale, lancia l’annuale Campagna solidale a sostegno di tre progetti missionari nel mondo e in Bergamasca. Da sabato 26 novembre e fino al 6 gennaio si susseguiranno iniziative e proposte finalizzate alla sensibilizzazione e alla raccolta fondi . Nella sede di Ascom sono stati illustrati i progetti dedicati alle Suore di Madre Teresa a Gaza, all’Operazione Mato Grosso in Perù e alla Mensa dei Frati Cappuccini in città.

I tre progetti da sostenere

Tra le iniziative si conferma quella delle Cartoline Solidali che con un semplice meccanismo permette di devolvere , per ogni cartolina inviata attraverso il web, 1 euro alla Campagna di Natale. A spedire la prima cartolina, indirizzata al vescovo Francesco, è stato quest’anno il bergamasco padre Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme, che, attraverso un video, ha mandato il suo augurio natalizio e ha ringraziato per il progetto dedicato a Gaza. «È una realtà dolorosa – ha detto – ma piena di vitalità, in cui si muove il servizio educativo e pastorale delle Suore di Madre Teresa di Calcutta, rivolto soprattutto alle famiglie, alle persone disabili e ai giovani».

Il secondo progetto raggiunge la piccola comunità di Ccayara in Perù, dove vive una famiglia – Ruben, Kettj e il piccolo Cesare – che attraverso la scuola e il lavoro condivide la vita quotidiana della popolazione. Negli obiettivi c’è il completamento di una struttura adibita a cucina e mensa per la comunità di Ccayara e ad alloggio per i visitatori. A raccontare lo spirito che anima l’Operazione Mato Grosso sono intervenuti don Tommaso Frigerio e un giovane che ha vissuto un’esperienza in America Latina.

Le web cartoline solidali per Natale

Il terzo progetto si rivolge ad un’opera che da molti anni è attiva in città: la mensa dei Frati minori cappuccini in Borgo Palazzo. Dal lunedì al venerdì è meta di persone bisognose e distribuisce gratuitamente circa 130 pasti caldi al giorno attraverso l’aiuto di una rete di una settantina di volontari. Alla mensa serve ora un abbattitore alimentare per la conservazione degli alimenti. I tre progetti saranno presentati singolarmente in altrettanti appuntamenti nel corso del mese di dicembre. «Costruire insieme ogni anno la Campagna di Natale – ha detto don Massimo Rizzi, direttore del Cmd – significa creare percorsi di sensibilizzazione e compartecipazione. Abbiamo bisogno di camminare insieme per accorgerci che solo così il mondo può trovare la sua pace». Oscar Fusini, direttore di Ascom Bergamo, ha sottolineato come «in questo tempo di guerra e crisi energetica occorre raccogliere ciò che c’è di buono, che si rivela anche in piccoli segni». Ciro Troccolo, presidente di Websolidale, ha fornito le cifre dell’attività dell’associazione nei suoi sedici anni di vita.

Il concerto del Gen Rosso in Seminario

Undici anni fa ha dato vita alle Cartoline Solidali che nel Natale 2021 hanno permesso di devolvere 25mila euro ai progetti . Le cartoline vedono la partecipazione di scuole, oratori e missioni: disegni e elaborati si trasformano in immagini che accompagnano gli auguri natalizi. I progetti sono accompagnati da un corollario di iniziative a livello diocesano e locale volte alla raccolta di fondi. La parrocchia delle Grazie nel centro della città vede l’allestimento della Capanna di Natale con la possibilità di affidare le lettere dei più piccoli a Gesù Bambino e di sostenere il progetto del Mato Grosso in Perù. Sono già in corso da alcuni giorni le vendite – attraverso il sito di oooh.events – dei biglietti per il concerto del Gen Rosso che porterà il suo messaggio di fratellanza e pace all’interno della Campagna di Natale. Appuntamento il 15 dicembre alle 21 nell’Auditorium del Seminario. Durante la serata il vescovo Francesco consegnerà il Premio Papa Giovanni XXIII a tre missionari bergamaschi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA