Un viaggio in barca a vela per superare il tumore al seno: l’esperienza diventa una mostra

La mostra. Dal 25 febbraio al 5 marzo, in Sala Manzù a Bergamo, sarà allestita la mostra fotografica «Noi e le nostre strambate», nata dall’esperienza di un gruppo di donne in cura oncologica per tumore al seno.

«Noi e le nostre strambate» è il titolo della mostra fotografica che sarà allestita in Sala Manzù dal 25 febbraio al 5 marzo. La mostra fotografica nasce dall’esperienza condivisa di un gruppo di donne, provenienti da diverse parti d’Italia, in cura oncologica per tumore al seno che, durante un viaggio in barca a vela, costruiscono un rapporto di amicizia animate da un’incontenibile voglia di vivere, di rialzarsi e di «navigare» insieme verso nuovi porti e decidono quindi di raccontare la propria storia attraverso l’occhio della macchina fotografica di Andrea Altini.

All’inaugurazione che si terrà sabato 25 febbraio alle 10 interverranno Romina Russo (Consigliera provinciale con delega Pari Opportunità e Cultura) e Marzia Marchesi (Assessore Pari opportunità del Comune di Bergamo) e l’Associazione Araba Fenice nelle persone di Alessandra Gorini e Raffaele Sansone. Domenica 26 febbraio alle 10 la presidente di Esa onlus di Brescia Annamaria Capuzzi terrà un intervento sul prezioso lavoro che

l’associazione svolge con le pazienti oncologiche.

Il progetto mira a sensibilizzare i cittadini su un tema delicato e importante con un particolare allestimento che immerge il visitatore in un fluire di sensazioni che lo portano a sentire da vicino il vissuto e la resilienza di queste donne. «AnnoDiamoci», racconta attraverso una cima rossa quanto la malattia possa unire e stimolare la voglia di vivere. La cima rossa inserita nelle fotografie vuole rappresentare ciò che lega queste donne nel loro percorso: dalle debolezze e paure alla loro grande voglia di vincere.

Sono stati così scelti gli scatti che trasmettono queste sensazioni accomunandole e inserendole all’interno di cinque installazioni artistiche attraverso le quali il visitatore può camminare e in parte interagire. Orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle 16 alle 20, sabato e domenica dalle 10 alle 20.

© RIPRODUZIONE RISERVATA