
Cronaca / Bergamo Città
Martedì 15 Luglio 2025
«Una sola app per viaggiare in Lombardia». Nel 2026 i test
TRASPORTI. Il piano della Regione punta sul biglietto digitale unico: «Per un sistema moderno ed uniforme». A Bergamo novità su pullman e tram.
L’obiettivo è quello di «rivoluzionare l’esperienza del trasporto pubblico locale lombardo», ponendo le basi per «una mobilità sempre più intelligente, accessibile e sostenibile». La Regione punta sulla nuova bigliettazione digitale integrata per consentire ai cittadini di viaggiare su qualsiasi mezzo - autobus, treni, tram, metropolitane, battelli - con un unico sistema digitale di accesso e pagamento.
Il progetto - presentato a Palazzo Lombardia dall’assessore regionale ai Trasporti, Franco Lucente, nel corso del convegno «Il futuro digitale della mobilità» - prevede l’avvio della sperimentazione nella seconda metà del 2026, con l’obiettivo di andare a regime entro il 2028, uniformando l’intero sistema su scala regionale. Alla regia tecnica di questo piano c’è Aria S.p.A., la società della Regione. «Un sistema intelligente, moderno e finalmente uniforme, atteso da anni - commenta l’assessore Lucente -. L’obiettivo è semplice quanto ambizioso: permettere a ogni cittadino di salire su qualsiasi mezzo del trasporto pubblico lombardo usando una sola app, convalidare all’ingresso e all’uscita e pagare solo la tratta percorsa. Sono certo che questa innovazione sarà accolta con entusiasmo dagli utenti e dagli operatori del trasporto». Il nuovo sistema utilizzerà la logica del «best fare», cioè calcolerà automaticamente la tariffa più conveniente in base al viaggio effettuato. Durante la fase di test, che coinvolgerà l’intero bacino Milano-Monza (Ivol, Ivop, Stibm), coesisterà ancora la bigliettazione cartacea, ma dal 2028 il sistema sarà completamente digitale. «Stiamo lavorando per realizzare un’esperienza d’uso semplice, integrata e multimodale – spiega Ilario Cosma, responsabile del progetto per Aria –. Il cittadino potrà spostarsi su qualsiasi mezzo con un unico titolo di viaggio digitale, che potrà anche essere materializzato su carta per rispondere alle esigenze di tutte le categorie di utenti. È un progetto senza precedenti in Italia e tra i più avanzati in Europa».
Novità sui mezzi Atb e Teb
Intanto nella Bergamasca continua il processo di digitalizzazione dei sistemi di bordo dei mezzi Atb e Teb, con l’obiettivo di «rendere l’esperienza di viaggio ancora più semplice, veloce e comoda». Ora è infatti possibile acquistare direttamente su autobus e tram fino a cinque titoli di viaggio con un’unica carta bancaria o dispositivo abilitato come smartphone o smartwatch.
Ora è sufficiente avvicinare la carta contactless o il dispositivo al validatore di bordo verde e dopo il primo «tap», riferito al primo viaggiatore, si hanno a disposizione 180 secondi per riavvicinare al medesimo validatore la carta o il dispositivo e acquistare altri biglietti, fino a un massimo di quattro ulteriori titoli di viaggio
La nuova funzionalità arricchisce così il sistema «Passa e vai» di Atb Servizi in «un’ottica di costante avanzamento nella transizione digitale, rendendo più agevole il viaggio per piccoli gruppi di persone», tra cui le famiglie. Ora è sufficiente avvicinare la carta contactless o il dispositivo al validatore di bordo verde e dopo il primo «tap», riferito al primo viaggiatore, si hanno a disposizione 180 secondi per riavvicinare al medesimo validatore la carta o il dispositivo e acquistare altri biglietti, fino a un massimo di quattro ulteriori titoli di viaggio. Al primo utilizzo della carta è necessario selezionare la tariffa e quindi scegliere tra una o più zone. Ai fini della verifica del possesso dei titoli di viaggio tutti i passeggeri del gruppo devono viaggiare insieme al possessore della carta. In caso di cambio mezzo è necessario passare nuovamente la carta su uno dei validatori tante volte quanti sono i passeggeri. Rimangono invariate le tariffe, il sistema di calcolo della best fare e i circuiti di pagamento accettati. Maggiori informazioni sul portale del viaggiatore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA