Viale Papa Giovanni torna al food con tre nuovi locali: risto-macelleria, messicano e pizzeria

Bergamo Di fianco a Grom in arrivo il settimo punto vendita di Mannarino Verso Porta Nuova dovrebbero aprire invece le altre due attività di somministrazione .

Giro di valzer per numerose attività su viale Papa Giovanni XXIII, che segna il ritorno preponderante delle attività di somministrazione. Il boom turistico e il ritorno alla vita normale dopo l’emergenza sanitaria stanno agevolando di conseguenza l’apertura di nuovi pubblici esercizi. Storicamente il lato del Centro Congressi ha sempre regalato una maggior vitalità e la conferma arriva dalle insegne che stanno per aprire a breve. Manco a dirlo, a cavallo dell’estate inaugureranno tre locali dedicati al food: un ristorante macelleria, una pizzeria e un locale tipico messicano.

L’abbigliamento e i negozi più tradizionali stanno via via lasciando spazio a ciò che richiede il mercato. La presenza di visitatori si nota, eccome, anche nei primi giorni della settimana, tradizionalmente un po’ più scarichi. Basta passeggiare lungo la via dall’orario dell’aperitivo per notare con piacere come la stessa sia tornata ad essere frequentata da turisti, ma anche da tanti cittadini.

Recentemente, invece, ha chiuso, il negozio di giochi «La Città del Sole»

La principale via d’accesso a Bergamo ha indubbiamente perso alcune attività storiche, ma a presidiare il viale ci pensano la gioielleria Recalcati, il panificio Tresoldi, la cartoleria Ubiali, Luisa Spagnoli e Mandarina Duck, insieme al ristorante La Ciotola e al Vox. Negli ultimi tempi molti negozi di abbigliamento hanno chiuso e anche il marchio Stelio, conosciuto per la vendita di camicie, ha esposto un cartello che comunica la svendita totale per cessata attività.

La prima novità dovrebbe arrivare a settembre, con il settimo punto vendita di Mannarino , marchio che propone una sorta di macelleria di quartiere con cucina e ristorazione. Il format offre anche la possibilità di ordinare e farsi recapitare a casa la carne. Poco più avanti, verso Porta Nuova, sono iniziati i lavori straordinari per ristrutturare e unire due locali che dovrebbero presto ospitare una pizzeria, mentre in un altro spazio lungo la via, dove in passato ha operato anche un’agenzia viaggi, si vocifera debba aprire a breve un’attività con cucina messicana. A metà strada spicca, invece, una realtà aperta da qualche mese, dedicata alla cura della persona e in particolare di unghie.

Come dicevamo, il lato su piazzale degli Alpini è generalmente meno frequentato dai numerosi pendolari e le attività commerciali pare facciano un po’ più fatica, ma anche qui prevalgono le realtà imprenditoriali dedite alla somministrazione. Certamente non aiutano le vecchie saracinesche dell’Inps, ricoperte di graffiti e francamente un po’ bruttine da vedere, considerata la posizione di pregio. In galleria Fanzago c’è ancora molta disponibilità di locali, sia in affitto sia in vendita, segno anche qui di un cambiamento in atto da tempo. Recentemente ha chiuso i battenti anche il negozio di giocattoli «Città del Sole», così come è rimasto vuoto il negozio accanto che vendeva videogame e l’ex Pasti Frulli, come conseguenza della cessione dell’intero edificio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA