«Amici», vince il cantante Luigi. Super ospite Sofia Goggia

Il talent La campionessa olimpica bergamasca ha nominato Maria De Filippi «ambassador» delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026.

La sciatrice bergamasca Sofia Goggia (oro olimpico nel 2018 e argento a Pechino 2022) è stata protagonista della finale del talent «Amici» domenica 15 maggio, in prima serata su Canale 5. La campionessa olimpica è stata una delle super ospiti ed è intervenuta per dare il proprio incoraggiamento ai ragazzi in gara ma soprattutto per nominare Maria De Filippi «ambassador» delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026. «So che sei una grande sportiva – le ha detto –, sei un’eccellenza italiana e soprattutto sei amata da tutti ed è per questo che ti nomino “ambassador” dei giochi olimpici e paralimpici di Milano-Cortina 2026».

«Sono molto amante della velocità, la ricerco sempre nella vita e per me è divertimento».

«Grazie Maria – ha proseguito la campionessa – perché sono onorata di poter stare su questo palco e per me è un’emozione vedere tanti valori in comune tra i tuoi ragazzi e il nostro sport. Ė veramente bello perché c’è tanto sacrificio quindi complimenti ai finalisti perché sono a un passo dal loro sogno».

E il sogno alla fine della serata è stato afferrato dal cantante Luigi, che ha vinto l’edizione 2022 del talent. Nella finalissima a due (decisa dal pubblico) ha battuto il ballerino Michele, aggiudicandosi il premio del valore di 150 mila euro in gettoni d’oro, oltre al Premio delle Radio per il singolo «Tienimi stanotte». A Michele va il premio di Categoria di 50 mila euro.

In finale erano arrivati nella sezione canto Albe, Sissi (Premio della Critica Tim da 50 mila euro) e Alex (premio Oreo da 20 mila euro), nella sezione ballo Serena (che ha ottenuto una borsa di studio di un anno per studiare a New York e il Premio Tim da 30 mila euro).

«Grazie alla mia famiglia»

«Grazie alla mia famiglia, se sono arrivato qua è merito loro». Ė ancora incredulo Luigi festeggiando nella notte con la coppa di «Amici» in mano. «Se sto bene - ha poi detto rivolgendosi a Maria De Filippi subito dopo la premiazione - è grazie a te». Venti anni, cantante polistrumentista, Luigi Strangis è nato a Lamezia Terme (Catanzaro) dove vive con i genitori e il fratello. Ha iniziato a suonare la chitarra a 6 anni grazie al papà che gli faceva ascoltare musica americana. Nonostante la giovane età, si è esibito numerose volte dal vivo. Collabora anche con uno studio di registrazione dove arrangia brani per altri artisti. Ad «Amici» è entrato a settembre durante la prima puntata del talent show, esibendosi con l’inedito «Vivo», prodotto da Brail. Ha pubblicato i brani «Muro» e «Partirò Da Zero», prodotti entrambi da Michele Canova; «Tondo» prodotto da Katoo; «Tienimi stanotte» prodotto da Luigi e Gabriele Cannarozzo (che ha conquistato il Premio delle Radio).

© RIPRODUZIONE RISERVATA