Aspettando la chiusura della Carrara weekend con apertura serale, dj-set e street food - Il programma

Gli appuntamenti. Dal 29 agosto museo chiuso per cinque mesi, il tempo necessario per portare a termine il riallestimento completo degli spazi. Il 26 gennaio 2023 la pinacoteca riaprirà i battenti con una mostra dedicata a Cecco del Caravaggio. La Fondazione Accademia Carrara ha organizzato per l’ultimo fine settimana del mese tre serate di festa, con musica e street food, per celebrare l’inizio dei lavori.

«NeverEnding Carrara. Un weekend in museo verso il 2023» è il titolo dell’evento che per tre giorni, dal 26 al 28 agosto, animerà la pinacoteca e la piazza antistante. Non solo arte, si punta sull’intrattenimento per congedarsi dal pubblico in vista del riallestimento. Mentre il museo resterà eccezionalmente aperto al pubblico sino alle 24 (con biglietto di ingresso al prezzo speciale di 5 euro), negli spazi esterni si farà festa con dj set (la proposta musicale spazierà dal funk alla disco, dal jazz all’ house), street food, cocktail e persino un mercatino delle pulci in stile anglosassone. Ad aprire il fine settimana, la sera del 26 agosto a partire dalle 19, sarà, in piazza Carrara, un djset affidato a Borderline e Snow Patrol. Cocktail bar e food truck completeranno l’offerta. L’accesso alla piazza sarà gratuito e aperto a tutti. I dj set proseguiranno nelle due sere successive, sempre dalle 19, con Winstan e Borderline. Sabato e domenica «Flea market», il mercatino del fatto a mano, del vintage e del riciclo di moda e design. Tra le proposte del fine settimana anche una «Museum Escape» pensata per la festa. Un’esperienza immersiva «che porta il visitatore all’interno delle opere esposte, svelando inganni, presagi e curiosi retroscena», recita il programma dei festeggiamenti, visibile sul sito web dell’Accademia Carrara (www.lacarrara.it). «Tre giorni pensati per salutare i bergamaschi e dar loro appuntamento alla riapertura il 26 gennaio 2023 con tante novità in museo» annuncia il responsabile operativo Gianpietro Bonaldi.

Leggi anche

Il programma, 26-28 agosto

In museo:
apertura straordinaria fino alle 24.00
ingresso speciale a 5 euro

Per tutto il weekend la Carrara offre l’opportunità di visitare la collezione anche in orario serale con biglietto speciale a 5 euro e di ammirare dal vivo, ancora per qualche giorno, il dipinto di Velázquez, Ritratto di Maria Anna d’Austria dal Museo del Prado di Madrid, in prestito a Bergamo fino al 28 agosto. Inoltre, in occasione dei tre giorni di festa, i visitatori potranno partecipare a una Museum Escape, un’esperienza immersiva e giocosa, creata da Garipalli, che svela inganni, presagi e curiosi retroscena delle opere esposte. Una versione teaser che preannuncia quella definitiva che verrà presentata in museo nel 2023.

In piazza Carrara e nella corte interna del museo:
Venerdì 26 agosto, dalle ore 19 alle 24
dalle 19:00 Dj set Borderline
dalle 22:00 Dj set SNOW PATROL
Food truck con street food

Sabato 27 agosto, dalle ore 19 alle 24
Vinyl Night con Dj set Winstan
cocktail bar & food
Flea Market

Domenica 28 agosto, dalle ore 19 alle 24
Dj set Borderline
cocktail bar & food
Flea Market
Evento realizzato in collaborazione con Eventificio

© RIPRODUZIONE RISERVATA