BergamoScienza 2025, giovedì 25 settembre si aprono le prenotazioni

LA RASSEGNA. Dal 3 al 19 ottobre più di 180 eventi. Un fine settimana dedicato agli studenti delle superiori con 48 scolaresche da tutta Italia.

Bergamo

Sta per partire BergamoScienza, la 23esima edizione del primo festival di divulgazione scientifica in Italia, che come ogni anno chiama a raccolta studiosi, divulgatori e scienziati di fama internazionale, un appuntamento immancabile per gli appassionati di ogni età. Oltre 180 eventi - l’elenco completo a questo link - dal 3 al 19 ottobre: ci si può prenotare da giovedì 25 settembre.

Il tema: «In-formazione»

Il tema dell’edizione 2025 è «In-formazione. Dai quanti alla vita», in occasione dell’Anno Internazionale della Scienza e della Tecnologia Quantistica. Più di 180 appuntamenti gratuiti – conferenze, laboratori, incontri – racconteranno l’informazione come codice universale: dal Dna alla fisica, dalla cultura all’intelligenza artificiale.

Per le scuole

Il coinvolgimento delle scuole resta centrale: 95 laboratori ideati dagli studenti, workshop su fisica, biologia, informatica e neuroscienze. Confermate le «Mattine Fuoriclasse» con incontri dedicati agli studenti delle superiori e la Scuola in Piazza (4 e 5 ottobre), con 48 istituti da tutta Italia che porteranno esperimenti e giochi scientifici nel cuore di Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA