Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Venerdì 26 Dicembre 2025
Checco Zalone a Santiago, Vivaldi e la sua musica: ecco cosa vedere al cinema
IN SALA. Questo è un weekend speciale – quello di Natale – che non ospita molte novità in sala. Sono infatti solo due le nuove uscite in quest’ultima settimana del 2025, che si chiuderà tra commedia e dramma.
Bergamo
In cima alle novità c’è «Buen Camino», diretto da Gennaro Nunziante, la nuova commedia con Checco Zalone che vede il comico pugliese tornare protagonista sul grande schermo dopo anni di successi. Il film racconta il viaggio (letterale e interiore) di un uomo che decide di intraprendere a piedi il Cammino di Santiago per sfuggire a qualche scelta poco felice e recuperare il rapporto con la figlia. Nel cast, accanto a Zalone, troviamo anche Beatriz Arjona, Letizia Arnò, Martina Colombari. Il regista, già autore di molti dei più grandi successi di Zalone, realizza qui una commedia che mescola umorismo popolare e introspezione, invitando lo spettatore a ridere ma anche a guardarsi dentro. «Buen Camino» è stato accolto con grande curiosità dal pubblico delle anteprime e ha già fatto parlare di sé per la capacità di Zalone di mescolare leggerezza e temi profondi, dal senso di colpa alla ricerca di senso.
Accanto a questa commedia «di viaggio» arriva il drammatico «Primavera», diretto da Damiano Michieletto. Siamo nella Venezia di inizio ‘700 e seguiamo le vicende di un’orfana, Cecilia (interpretata da Tecla Insolia), che viene affidata all’Ospedale della Pietà, dove impara a suonare il violino. Le musiciste più dotate dell’orfanotrofio si esibiscono in pubblico dietro ad una grata perché non possono farsi vedere in volto, e sono di fatto prigioniere finché non vengono date in sposa a qualche pretendente disposto a pagare una cospicua dote all’istituzione. Il destino di Cecilia non sembra essere diverso. Fino a quando l’orchestra non verrà affidata a un geniale prete e musicista, un ormai caduto in disgrazia Antonio Vivaldi (interpretato da Michele Riondino), il quale vedrà qualcosa di sé nella giovane Cecilia.
Sappiamo poi che molti in questi giorni di festa, pranzi e panettoni, preferiscono godersi un bel film in famiglia, senza uscire di casa. Per questo cogliamo l’occasione per suggerirvi alcuni «classiconi» di Natale: non possono mancare «Il Grinch», con la sua ironia verde e irriverente, «Una poltrona per due», appuntamento fisso di ogni Natale, «Mamma ho perso l’aereo», intramontabile commedia per tutte le età, e «La banda dei Babbi Natale», che mescola la comicità alla malinconia. La scorsa settimana vi avevamo anche suggerito i più recenti «Klaus – I segreti del Natale», una splendida animazione capace di emozionare grandi e piccoli, e «Qualcuno salvi il Natale», avventura moderna ideale per condividere un pomeriggio festivo davanti allo schermo. Qui tutti i nostri consigli.
Sono poi ancora in programmazione anche il colossal «Avatar – Fuoco e Cenere» e il film d’animazione «Zootropolis 2».
© RIPRODUZIONE RISERVATA