Cinema, dall’11 al 15 giugno biglietto speciale a 3,50 euro: ecco le sale e i film

TEMPO LIBERO. L’iniziativa «Cinema in Festa» promossa dal ministero della Cultura con l’Accademia del Cinema Italiano. Ecco i film e le sale bergamasche aderenti.

Quest’anno la stagione cinematografica estiva verrà aperta e chiusa da «Cinema in Festa», un’iniziativa promossa dal ministero della Cultura in collaborazione con l’Accademia del Cinema Italiano che punta a ripopolare le sale durante l’estate. Dall’11 al 15 giugno e dal 17 al 21 settembre i biglietti per tutti i film in programmazione (italiani, europei, internazionali) costeranno solo 3.50 euro. Sul sito ufficiale dell’iniziativa è attiva una pagina con l’elenco delle sale aderenti nella Bergamasca (e in tutte le altre province) e il palinsesto dei film che partecipano all’iniziativa.

Il progetto

Il progetto – giunto alla seconda edizione e che verrà riproposto ogni anno fino al 2026 – è stato lanciato nel 2022 dopo che la frequentazione delle sale cinematografiche si era ridotta in modo consistente a causa della pandemia: gli spettatori sono diminuiti del 34% tra 2020 e 2021 rispetto al 2019, secondo il rapporto 2021 della Siae che misura il pubblico annuale di spettacoli e sport. Nel 2022 il progetto, ispirato alla manifestazione francese «Fête du Cinéma», è riuscito a coinvolgere 1.15 milioni di spettatori italiani. Inoltre quest’anno «Cinema in Festa» si inserisce nella più ampia campagna «Cinema revolution: che spettacolo l’estate» del ministero della Cultura, volta a trasformare l’estate 2023 in una stagione cinematografica particolarmente attrattiva. «Cinema in Festa» rappresenterà dunque solo l’inizio e la fine di tre mesi durante i quali tutte le pellicole di produzione europea – quindi anche italiana – saranno disponibili al prezzo ridotto di 3.50 euro in oltre tremila sale in tutta la penisola. Ricapitolando: dall’11 giugno al 21 settembre i film europei saranno scontati, mentre dall’11 al 15 giugno e dal 17 al 21 settembre l’offerta sarà estesa anche ai film internazionali.

La programmazione

Tra le opere in programmazione dall’11 al 15 giugno nei cinema di Bergamo e provincia troviamo grandi produzioni per gli amanti dell’action come «Fast X» e «Transformers – il Risveglio», ma anche pellicole per famiglie come il live action Disney «La sirenetta» e il nuovo film d’animazione del regista iraniano Mohammad Kheyrandish intitolato «Blu e Flippy – Amici per le pinne». Per quanto riguarda il cinema nostrano, aderiscono all’iniziativa «Denti da squalo» con Tiziano Menichelli e Virginia Raffaele, e «Rapito» di Marco Bellocchio. Per chi è in cerca di brividi, le proposte includono un horror classico come «The Boogeyman» e il più tragicomico «Renfield», pellicola con Nicolas Cage e Nicholas Hoult che offre un’interpretazione moderna del rapporto tra il conte Dracula e il suo fedele servitore. Sarà in offerta anche l’adrenalinico thriller psicologico «Mindcage – Mente criminale» così come il più leggero «Campioni» con Woody Harrelson: l’attore questa volta interpreta un uomo che ritrova il senso della propria vita allenando una squadra di basket composta da ragazzi con disabilità intellettive.

Trovate qui la programmazione giornaliera delle sale bergamasche: https://www.ecodibergamo.it/cinema/

Per ulteriori dettagli sui film in calendario e sulle offerte disponibili potete consultare direttamente i siti dei cinema di vostro interesse.

© RIPRODUZIONE RISERVATA