Dal rock al jazz, l’estate al Lazzaretto: ecco il calendario degli appuntamenti

Nella struttura sportiva arrivano 750 posti a sedere: 22 spettacoli dal 17 giugno al 21 agosto.

Una rassegna che spazia dal rock dei The Kolors alla poetica di Chopin, passando dal teatro (autoctono) di ex Drogheria alla voce (nazionale) di Gianna Nannini. Il palco è quello del Lazzaretto che si prepara alla mutazione: via i canestri da basket avanti i 750 posti a sedere. Si inizia giovedì 17 giugno e fino al 21 agosto con 22 spettacoli di teatro, cabaret, jazz e musica con protagonisti di rilievo nazionale. E il prezzo dei biglietti è calmierato: dai 5 ai 22 euro. La lunga rassegna estiva è organizzata dal Comune di Bergamo e prodotta da Sbam Noisy Ideas, presentata ieri, «con la volontà – ha spiegato l’assessore alla Cultura Nadia Ghisalberti –, di proseguire sull’esempio dello scorso anno, dando continuità e forte identità al Lazzaretto,il nostro grande teatro all’aperto. Dopo mesi di chiusura è forte il desiderio di partecipare al rito collettivo dello spettacolo dal vivo, momento unico e irripetibile».

Il programma è fitto, con artisti di cabaret come Raul Cremona, Leonardo Manera e Gioele Dix. E ancora musica jazz, classica, pieces teatrali a cura di realtà importanti del territorio tra cui Fondazione Teatro Donizetti, Festival Pianistico, Festival DeSidera, Teatro Caverna, Teatro Ex Drogheria. Non mancano i concerti di grandi artisti del calibro di Gianna Nannini, Arisa, Noemi, Giusy Ferreri, Enrico Nigiotti e The Kolors.

Bastano le prime tre serate per capire la filosofia del palinsesto, un «tutti-frutti» che punta ad attirare un pubblico eterogeneo. È inedita la coppia che andrà in scena all’apertura, il 17 giugno: il sindaco Giorgio Gori e la manager musicale e noto volto televisivo Mara Maionchi che chiacchiereranno sollecitati dalle domande del conduttore tv e speaker radiofonico Gianluca Gazzoli attorno al «tema del reinventarsi, in ogni età», anticipa Ghisalberti. Che promuove lo spettacolo (sempre il 17 giugno) «La meccanica dell’allegrezza» a cura di Graziano Gatti/Upper Lab «dal significato particolare, con sei giovani professionisti del territorio – dice -. Un viaggio che parte dal momento buio della pandemia con filastrocche, con la storia popolare della città, per arrivare a un finale festoso con musica. Spero che il debutto sia di buon auspicio per loro e per la rassegna».

Debutto nazionale anche venerdì 18, con «Maxima. Solo la luna ci ha visti passare», spettacolo a cura di Pandemonium Teatro, che nasce dal libro della giornalista bergamasca Francesca Ghirardelli. Nella Giornata dei migranti, si narra il viaggio di un’adolescente lungo la rotta balcanica. E poi, sabato sera, 19 giugno, largo ai giovani con il concerto dei The Kolors (il frontman, Stash, è uno dei volti di «Amici» di Maria De Filippi). Forte è la presenza del territorio, che l’assessore Ghisalberti ci tiene a rimarcare: «Abbiamo commissionato 10 spettacoli alle realtà culturali della città, duramente colpite dall’emergenza pandemica. A loro garantiamo, grazie ad un’unica regia responsabile della produzione, il supporto della comunicazione al di là dell’ambito locale e quello logistico che impone importanti procedure anti-Covid, impegnative per realtà piccole».

È dunque la stagione della ripartenza, con i posti che raddoppiano rispetto alla scorsa estate (erano 300) ma ancora la massima attenzione sulle misure di sicurezza. Come il gate sanificatore all’ingresso, «già sperimentato a Sanremo – spiega Filippo Madella, amministratore di Sbam Noisy Ideas -. Prevede la rilevazione della temperatura automatizzata e la sanificazione a 360° su tutto il corpo grazie agli ionizzatori. Anche le sedie saranno sanificate, così come le aree comuni». L’organizzazione si avvale di diversi sponsor tecnici (per i protocolli Covid BioTech Riviera), «un network grazie al quale siamo in grado di garantire comunicazione e servizi a supporto del progetto, per varcare i confini della città» rimarca Madella.

C’è la media partnership del gruppo Number One, quella di Layla Cosmetics, che offrirà il servizio di make up (su prenotazione), e quella della distilleria Rossi d’Angera che offrirà un drink al lounge bar (le porte del Lazzaretto apriranno alle 19). Ci sarà una biglietteria «fisica» all’ingresso, ma l’organizzazione consiglia di prenotarsi il posto online: da venerdì su https://dice.fm/.

IL CALENDARIO

Giovedì 17 giugno apre le danze il sindaco Giorgio Gori in una talk con Mara Maionchi a cui seguirà lo spettacolo «La meccanica dell’allegrezza» di Graziano Gatti/Upper Lab. Venerdì 18 protagonista è «Maxima. Solo la luna ci ha visti passare» di Pandemonium Teatro; sabato 19 The Kolors con «Cabriolet Panorama Tour». Venerdì 25 giugno «Non plus altra» con Raul Cremona e Marco Castelli, sabato 26 Arisa con Ortica live tour.

Apre il mese di luglio, venerdì 2, il Festival Pianistico con la conferenza concerto «Affetti e miti nella poetica di Chopin» con Ilia Kim e Piero Rattalino e sabato 3 Leonardo Manera e Alessandro Milan con «Sintonizziamoci». Venerdì 9 protagonista Fondazione Teatro Donizetti con «Pane o libertà. Su la testa» di e con Paolo Rossi, sabato 10 arriva Noemi con il Metamorfosi Summer Tour.

Giovedì 15 Fabrizio Bosso Quartet di Fondazione Teatro Donizetti, venerdì «La verità, nient’altro che la verità lo giuro!» con Michela Giraud e sabato «Lisistrata» di Roberto Tarasco a cura di Fondazione Teatro Donizetti. Venerdì 23 «Charlie Paker: Bird lives!» con Emilio Soana quintet, Cochi Ponzoni e special guest Gianluigi Trovesi a cura di CdpM e sabato 24 «Notti di luna» con Enrico Nigiotti.

Martedì 27 «Piano forte e Gianna Nannini», giovedì 29 Giusi Ferreri live, venerdì 30 «Animali da bar» di Carrozzeria Orfeo a cura di Teatro Ex Drogheria e sabato 31 Enrico Bertolino con «Dall’Instand al Distant Theatre». Ad agosto 4 appuntamenti: venerdì 6 concerto di Raphael Gualazzi, giovedì 19 Festival Desidera con «Moby Dick», venerdì 29 Cabaret con Gioele Dix e sabato 21 Mario e il mago, a cura di Teatro Caverna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA