Didattica «dal» jazz, summit a Bergamo

Il convegno Il 23 e il 24 aprile al Centro culturale San Bartolomeo i principali esponenti italiani ed europei in materia di formazione e pedagogia della musica.

Bergamo sarà per due giorni, il 23 e il 24 aprile, capitale della Didattica «dal» jazz e «dalle» musiche audiotattili: si terrà in città infatti il convegno nazionale inserito nel programma dell’International Jazz Day con la partecipazione dei più importanti esponenti italiani ed europei in materia di formazione e pedagogia della musica. L’appuntamento è al Centro culturale San Bartolomeo sabato 23 aprile alle 15.30 e domenica 24 aprile alle 9.30.

Ventisei relatori

Promosso da CDpM, Comune di Bergamo, Fondazione della Comunità Bergamasca con il patrocinio di MIDJ Musicisti italiani di jazz e I-Jazz - l’associazione dei festival jazz italiani, il convegno vede la partecipazione di ventisei relatori in rappresentanza del mondo universitario, dei Conservatori e delle scuole di musica, delle associazioni pedagogiche, del settore della ricerca e sperimentazione educativa, delle istituzioni ministeriali.

La necessità di un confronto a più voci sulle possibilità didattiche e formative offerte dalle pratiche del jazz e più in generale dalle musiche audiotattili - pop, rock, world music - rappresenta uno dei temi cruciali della didattica internazionale della musica. Di questo parleranno il musicologo Vincenzo Caporaletti dell’Università la Sorbone di Parigi insieme a Marina Santi, dell’Università di Padova, Giulia Trovesi Cremaschi, presidente della Associazione nazionale di musicoterapia.

Gli interventi

Interverranno Franco Caroni di Siena Jazz, Enrico Intra e Maurizio Franco di Musica Oggi e dei Civici Corsi Jazz di Milano, esponenti del comparto Afam come Nicola Pisani, Angelo Valori, Tino Tracanna, Giulio Visibelli, i pedagogisti Enrico Strobino e Maurizio Vitali, Giancarlo Ranzani, Emiliano Valtulini e Laura Habegger del London College of Music e del Trinity College.

Il convegno sarà introdotto dall’assessora del Comune di Bergamo Loredana Poli e coordinato da Claudio Angeleri e Alessandro Fedrigo

È prevista inoltre un’ampia rappresentanza dei docenti e dell’associazionismo nazionale tra i quali Paolo Damiani, Giuliana Pella, Catia Gori, Massimo Pontoriero, Andrea Marco Ricci. Introdurrà il convegno l’assessora all’Istruzione del Comune di Bergamo Loredana Poli, coordinerà il convegno Claudio Angeleri in rappresentanza del CDpM e di MIDj insieme al presidente Alessandro Fedrigo. L’iscrizione al convegno va fatta tramite il seguente link a Google Forms: https://forms.gle/F8n1fKVoR98eP5bK7.

© RIPRODUZIONE RISERVATA