Fondazione Donizetti: al via le selezioni per i corsi di illuminotecnica e fonica

Il 3 aprile aprono le selezioni per poter partecipare ai corsi con professionisti del teatro cittadino.

Anche quest’anno la Fondazione Teatro Donizetti indice un bando di selezione per partecipare ai corsi di illuminotecnica e di fonica legati alla stagione di Prosa e Altri Percorsi, condotti da personale esperto della Fondazione.

I corsi si rivolgono ai giovani di età maggiore o uguale a 17 anni (anche ancora da compiere, purché entro la fine del 2024). Per partecipare, i candidati dovranno inviare il proprio curriculum vitae contenente eventuali esperienze pregresse e gli studi fatti, oltre a una lettera motivazionale, compilando questo form entro e non oltre le 12 di mercoledì 17 aprile.

A seguito della selezione sulla base dei documenti e delle lettere inviati, mercoledì 8 maggio sarà reso noto l’esito del bando. Il corso di illuminotecnica inizierà lunedì 3 giugno, mentre il corso di fonica partirà martedì 4 giugno.

Come sono organizzati i corsi

Entrambi i corsi, al cui termine verrà rilasciato un attestato di frequentazione, forniranno elementi teorici dei criteri, della metodologia e della terminologia base, cui seguiranno prove pratiche con il capo-elettricista e il capo-fonico del Teatro Donizetti. È previsto un incontro introduttivo comune per entrambi i corsi; a seguire, ciascun corso si svolgerà in due giornate intensive dove verranno poste le fondamenta teoriche e pratiche delle discipline. I partecipanti al corso illuminotecnica avranno l’opportunità di vivere un’esperienza diretta presso l’azienda Claypaky, brand di riferimento a livello internazionale nel settore dei sistemi di illuminazione professionale. La giornata prevederà una visita al museo e al settore produttivo dell’azienda e una sessione tecnica. Gli allievi del corso di fonica vivranno invece l’esperienza di registrazione di una band live.

«I corsi di illuminotecnico e di fonico, insieme a quelli del Progetto Young, rappresentano una parte fondamentale della nostra attività, integrandosi con tutte le proposte di spettacolo», specifica Maria Grazia Panigada, direttrice artistica della stagione di Prosa e Altri Percorsi della Fondazione Teatro Donizetti, «Ne costituiscono la parte formativa e sono per noi importanti perché sentiamo il dovere di dare la possibilità ai giovani di conoscere le professioni del teatro e di poter avvicinarsi a questo mondo per poi in futuro poterne far parte. Personalmente sono grata a tutti coloro che rendono possibile questo progetto mettendo in gioco la propria professionalità e manifestando un’attenzione educativa».

Per maggiori info: e-mail: [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA