Forme: sabato la proiezione di un documentario sull’arte casearia orobica

CITTA’ ALTA. Nell’ambito della rassegna Forme, sabato 21 ottobre alle 18 in sala Piatti, la proiezione a ingresso gratuito di «Living Matter – Bergamo and the Cheese Valleys».

Un documentario di 25 minuti dove gli attori sono i protagonisti stessi della filiera produttiva casearia orobica che parlano raccontandosi in prima persona.

«Living Matter – Bergamo and the Cheese Valleys» per la regia di Teresa Sala, verrà presentato sabato 21 ottobre alle 18 in Sala Piatti in via S. Salvatore 6 in occasione di Forme - Bergamo, capitale europea dei formaggi, manifestazione dedicata all’arte casearia italiana d’eccellenza che si terrà nel capoluogo orobico.

Il documentario -sottotitolato in lingua inglese - nasce come progetto del Servizio Cultura Unesco – Bergamo Città Creativa Unesco del Comune di Bergamo per la Gastronomia ed è prodotto da Associazione Culturale Art Maiora, vocata ad organizzare e promuovere progetti cinematografici di carattere educativo, di promozione sociale, culturali e turistici a livello nazionale e internazionale.

Trailer: «Living Matter – Bergamo and the Cheese Valleys».

La Bergamasca detiene ad oggi il primato italiano per numero di formaggi DOP (Denominazione d’Origine Protetta): ne conta ben 9, con lo «Strachitunt» in lista d’attesa per fregiarsi di questo prestigioso marchio. Un ricco patrimonio che il Servizio Cultura Unesco ha voluto dunque raccontare, facendo dialogare l’arte cinematografica con l’arte casearia.

Le riprese sono state effettuate tra l’autunno 2022 e la primavera 2023. La Val di Scalve (Teveno, Vilmaggiore e Vilminore), la Val Taleggio (Peghera, Orrido dei Serrati, Sella Alta, Vedeseta), la Val Brembana (Branzi) e la città di Bergamo sono gli scenari che hanno fatto da teatro alle riprese.

Leggi anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA