Il prof influencer che su Tik Tok insegna la Fisica ospite di Teo Mangione su Radio Alta

Il personaggio. Seguito da centinaia di migliaia di follower sui social Vincenzo Schettini spiega le nozioni di fisica in modo divertente. Mercoledì 1 febbraio sarà ospite alle 8,20 a «Colazione con Radio Alta».

Mercoledì 1 febbraio alle 8,20 «Colazione con Radio Alta» (in onda sul canale 15 di Bergamo Tv) ospita Vincenzo Schettini, il prof più amato del web. Sarà in collegamento diretta Skype con Teo Mangione conduttore del programma, si parlerà del grande successo che il professore ormai da anni ha sul web divulgando in modo semplice e concreto la Fisica.

Sono migliaia i follower che lo seguono, e non solo fra i giovanissimi sulla sua pagina «La fisica che ci piace». Schettini è anche musicista, violinista diplomato al Conservatorio, oltre che direttore di un gruppo gospel nel suo territorio pugliese. Inoltre ha anche collaborato con il Cern di Ginevra, nel settore della ricerca scientifica.

Agli inizi del 2000 il prof influencer si diploma in violino e didattica della musica per poi laurearsi in fisica. Le due anime, quella artistica e quella scientifica, si sono fuse sotto l’idea di trasformare la fisica da pura nozione a vero e proprio intrattenimento, imitando lo stesso effetto della musica sul palcoscenico: da anni insegna fisica nelle scuole superiori e contemporaneamente la divulga online sotto lo pseudonimo de «La fisica che ci piace» (su YouTube, TikTok, Instagram, Spotify) rendendola accessibile a tutti e insaporendo le lezioni con un tocco puramente personale.

Con il suo gruppo gospel «Wanted Chorus», che dirige da più di 25 anni, fa l’attività artistica soprattutto sul territorio italiano. La sua missione è chiara: portare la fisica attraverso il web non solo tra i banchi di scuola ma anche e soprattutto nelle case di tutti gli italiani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA