Il sogno di Filippo volteggia al Bolshoi

VAL CALEPIO. Il giovane Pagani, 18 anni, ha scelto fra diverse proposte prestigiose: danzerà a Mosca. I primi passi alla Enjoydance di Sarnico. La sorella Sofia è ballerina professionista al San Carlo di Napoli.

Aveva un sogno e non ci ha pensato un attimo. Così quando è arrivata la telefonata dal teatro Bolshoi di Mosca, ha detto subito «sì». Perché «certi treni passano una sola volta nella vita e di certo non per tutti». E per un ballerino poter danzare nel tempio della danza classica, tra i più famosi e storici al mondo, conosciuto per la più grande compagnia di balletto presente, è quanto di più grande possa esserci.

Un po’ come per un giovane calciatore poter giocare nel Real Madrid. E Filippo Ferdinando Pagani, 18 anni, di Capriolo, ci aveva pure pensato da piccolo a provarci con il pallone, ma è durato poco, perché la passione per la danza ha avuto il sopravvento. Sarà che è cresciuto tra la musica, con papà Simone laureato al Conservatorio e mamma Stefania Foresti che teneva lezioni di piano in casa. E poi lei, Sofia, la sorella più grande, che oggi ha 23 anni ed è ballerina professionista al Teatro San Carlo di Napoli, che l’ha ispirato. La guardava Filippo quando era piccino. Stava ore e ore a contemplarla durante le prove di danza alla Enjoydance di Sarnico diretta da Cristina Zatti e Michele Vegis.

Leggi di più su L'Eco di Bergamo del 25 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA