Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Domenica 07 Dicembre 2025
La storia di Bergamo attraverso un dolce tradizionale: ecco la torta Donizetti
ACCADDE DAVVERO A BERGAMO. Prosegue la rubrica collegata al Gioco de L’Eco: per dieci giorni, dieci storie da non perdere. In questa puntata non mancano musica e cibo, un connubio perfetto soprattutto se parliamo di Gaetano Donizetti.
Bergamo
La torta Donizetti è un dolce tipico di Bergamo, legato alla figura del celebre compositore bergamasco. La sua storia mescola realtà e leggenda, diventando parte del patrimonio culturale e gastronomico della città. In dialetto turta del Donizet , il dolce è stato ufficialmente creato nel 1948 dal pasticcere Alessandro Balzer in occasione del centenario della morte del compositore anche se la leggenda racconta che il piatto sarebbe stato inventato su proposta di Rossini per consolare l’amico. Dagli anni Cinquanta, comunque, la ricetta si diffuse in tutte le pasticcerie di Bergamo ed è depositata presso la Camera di Commercio di Bergamo come prodotto agroalimentare tradizionale bergamasco.
Il nostro sito è gratuito per tutti, ma i nostri abbonati all'edizione cartacea e digitale hanno un vantaggio in più!
Clicca su ACCEDI per leggere contenuti esclusivi e articoli di approfondimento come questo!
Sei abbonato all'edizione digitale?
Accedi con le credenziali che utilizzi per sfogliare L’Eco di Bergamo su App o sullo sfogliatore online
Sei abbonato all'edizione cartacea?
Se non lo hai ancora fatto, registrati e associa la tua email all'abbonamento carta. Per farlo bastano il codice e il nominativo stampati sulla tua copia del giornale.
Non sei ancora
abbonato?
Nessun problema! Abbiamo pensato a un'offerta esclusiva! Acquista il tuo abbonamento digitale a 1,19€ a settimana per 6 settimane
© RIPRODUZIONE RISERVATA