(Foto di Ansa)
AL CINEMA. Questo weekend di fine gennaio (31 - 1 febbraio) porta nelle sale italiane un ventaglio di nuove uscite.
Tra i titoli più attesi spicca «L’agente segreto», diretto dal brasiliano Kleber Mendonça Filho, un thriller politico che conferma l’attenzione del regista per le zone d’ombra del potere. Protagonista è Wagner Moura, affiancato da Maria Fernanda Cândido e Gabriel Leone, in una storia ambientata nel Brasile degli anni Settanta, dove un funzionario statale si trova coinvolto in un intrigo di sorveglianza, violenza e compromessi morali. Al Festival di Cannes Moura ha vinto il premio per il miglior attore e Mendonça quello per la miglior regia.
Sul versante del cinema di genere arriva «Send Help», diretto da Sam Raimi, che torna all’horror con venature grottesche e survival. Il film racconta la lotta per la sopravvivenza di due colleghi, interpretati da Rachel McAdams e Dylan O’Brien, bloccati su un’isola dopo un incidente aereo. Tra paura, paranoia e momenti di ironia nera, Raimi gioca con i codici del genere, confermando il suo stile visivo energico e imprevedibile.
Per gli amanti dell’horror il palinsesto della settimana propone anche «Ben – Rabbia animale», diretto da Johannes Roberts. Il film segue le vicende di una famiglia che si trasferisce alle Hawaii, dove condivideranno la casa con un nuovo membro, uno scimpanzé di nome Ben che, dopo essere stato salvato e educato alla vita umana, si riscoprirà un predatore. Nel cast Johnny Sequoyah, Troy Kotsur, Jessica Alexander.
Torna invece il grande cinema catastrofico con «Greenland – Migration», sequel del film del 2020, diretto ancora da Ric Roman Waugh. Gerard Butler e Morena Baccarin riprendono i ruoli di una famiglia costretta a una nuova fuga, questa volta in un mondo devastato dalle conseguenze dell’impatto di una cometa. Tra spettacolarità e dramma umano, la pellicola riflette sulla sopravvivenza e sulla fragilità dei legami in situazioni estreme.
Di produzione italiana è «Le cose non dette», diretto da Gabriele Muccino, un dramma sentimentale che esplora silenzi, segreti e incomprensioni all’interno di una famiglia che ha avuto successo nella vita, e che sta affrontando un cambiamento nell’equilibrio del sentimento che la sostiene. Nel cast figurano Stefano Accorsi, Carolina Crescentini, Miriam Leone.
Accanto alle novità, il fine settimana propone anche due proiezioni speciali in programma dal 2 al 4 febbraio. Da un lato «Giulio Regeni – Tutto il male del mondo», documentario che ricostruisce la vicenda del ricercatore italiano ucciso al Cairo, dando voce ai familiari e ai giornalisti che hanno seguito il caso. Dall’altro «Franco Battiato – Il lungo viaggio», un omaggio al musicista e intellettuale siciliano, tra immagini d’archivio, concerti e riflessioni sul suo percorso artistico e spirituale. Scopri qui tutte le proposte delle sale bergamasche: https://www.ecodibergamo.it/cinema/
© RIPRODUZIONE RISERVATA