L’estate alla scoperta delle mete imperdibili di città e provincia: i musei di Bergamo

TERZA PUNTATA. Niente è muto a Bergamo. Dalla città alla provincia si possono scovare centinaia di luoghi e di atmosfere che ci parlano di bellezza, di storia, di tradizioni e di cultura. L’estate bergamasca, sul nostro sito e soprattutto sui nostri social, racconterà queste meraviglie in occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura. Per riscoprire il nostro territorio. Per metterci nei panni dei turisti. Questa settimana ci sono i musei della nostra città.

Questa settimana, con una nuova puntata degli «Imperdibili» , vi portiamo alla scoperta di sette mete indimenticabili legate ai musei di Bergamo. Due settimane fa abbiamo lanciato un nuovo progetto social dedicato a Bergamo e provincia, che mira a far conoscere non solo il luoghi più belli e famosi, ma anche angoli pittoreschi, poco conosciuti e intimi che potrebbero essere perfino sfuggiti a qualche bergamasco.

Ogni settimana, per dodici settimane, pubblicheremo un carosello con 7 mete imperdibili per turisti e bergamaschi doc, oltre ad alcuni consigli personali realizzati dai giornalisti della redazione de L’Eco di Bergamo («I nostri luoghi del cuore»).

Leggi anche
Leggi anche

Dopo la prima puntata dedicata a Città Bassa c’è stata quella dedicata a Città Alta.
I «luoghi del cuore» sono stati realizzati da Elena Catalfamo della redazione web, che ha scelto il Parco Marenzi e Borgo Santa Caterina. A seguire Fabiana Tinaglia, sempre della redazione web, che ha scelto gli Spalti di San Michele e Palazzo Terzi.

Questa volta sarà il collega della redazione web Roberto Vitali a raccontare il suo “museo” del cuore: l’oratorio di San Lupo in via San Tomaso, un edificio religioso sconsacrato da tempo gestito dalla Fondazione Bernareggi che vi allestisce spesso mostre di arte contemporanea. Oltre a essere uno scrigno di bellezza nascosto e poco frequentato, si fa notare tra pur bei palazzi di via San Tomaso e Pignolo per una maestosa facciata neoclassica con un colonnato che svia l’osservatore rispetto alla funzione interna dell’edificio. Interessante è anche il contrasto tra l’interno antico e le l’arte contemporanea che ospita.

Ogni settimana proporremo dei sondaggi sulla pagina Instagram @ecodibergamo, per raccogliere le vostre opinioni. Bene i sondaggi della scorsa settimana: per Città Alta i simboli più amati dai nostri lettori sono presto detti: piazza Vecchia, le Mura e Santa Maria Maggiore, con anche la Rocca che è molto amata dai bergamaschi.

Questa settimana il focus sono i musei di Bergamo

Ecco qui il carosello con le 7 mete imperdibili, pubblicato sulla nostra pagina Instagram. Nelle nostre storie trovate anche il sondaggio che vi permette di votare il vostro luogo preferito tra quelli inseriti nel carosello.

1. L’Accademia Carrara

2. La Gamec

3. Il Museo di Scienze Naturali Caffi

4. Il Museo della Cattedrale

5. Il Museo della Fotografia Sestini

6. Il museo «green« Lorenzo Rota, l’orto botanico della città

7. La Casa natale di Gaetano Donizetti

Domenica pubblicheremo su Instagram anche il video di Roberto Vitali, giornalista della redazione web. Seguici su Instagram e Facebook per non perderti tutti questi contenuti esclusivi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA