«Lezioni di Storia» al Donizetti, si parte con Alessandro Barbero: il programma

CULTURA. Da gennaio 2024 la nuova iniziativa di Fondazione Teatro Donizetti in collaborazione con Editori Laterza. Il ciclo di incontri durerà cinque sabati: dopo Barbero ci saranno Laura Pepe, Piero Martin, Alessandro Vanoli e Costantino D’Orazio.

La Fondazione Teatro Donizetti presenta una nuova iniziativa che va ad arricchire la sua già intensa attività: Lezioni di Storia, un ciclo di incontri realizzato in collaborazione con Editori Laterza e con il sostegno di Cassa Lombarda, il cui titolo La forza delle idee ne esplicita lo spirito e i contenuti. Protagonisti dei cinque appuntamenti, tutti in programma al Teatro Donizetti di sabato mattina alle 11 (biglietto ingresso 10 euro, riduzione per scuole 8 euro), saranno altrettanti storici e studiosi che si addentreranno in epoche e personaggi del passato, svelandone i molteplici risvolti ed evidenziandone i riflessi sul presente. Il tutto con un linguaggio che garantisce a chiunque la possibilità di riuscire a vedere le cose in modo nuovo, da prospettive spesso mai considerate.

Il calendario

Le Lezioni di Storia avranno inizio il 13 gennaio 2024 con Alessandro Barbero, docente di Storia medievale, ma anche volto noto presso il pubblico del piccolo schermo, che evidenzierà come avvenimenti lontani tanti secoli – in particolare la battaglia di Legnano – possano avere effetti diretti sulla contemporaneità. Il 20 gennaio Laura Pepe, docente di Diritto greco antico, riandrà alla figura mitica di Antigone, la cui parabola tragica induce tuttora a riflettere sul reale significato del concetto di giustizia. Il 3 febbraio sarà quindi la volta del docente di Fisica Sperimentale Piero Martin, che avrà il compito di sottolineare l’importanza delle rivoluzionarie intuizioni scientifiche di Galileo Galilei. Il 10 febbraio Alessandro Vanoli, storico, scrittore e divulgatore, si interrogherà poi sull’idea di Occidente e sul senso che ancora oggi ha la figura di Cristoforo Colombo. Chiuderà il ciclo, il 24 febbraio, lo storico dell’arte Costantino D’Orazio con un ritratto di Andy Warhol e una incursione nel mondo della cultura pop. Tutti gli incontri saranno introdotti da Max Pavan, giornalista di BergamoTv. I biglietti sono in vendita da giovedì 19 ottobre alle 13 alla Biglietteria del Teatro Donizetti e online sul sito di VivaTicket. Sul sito del Teatro Donizetti tutti i dettagli dell’iniziativa.

Biglietteria

Teatro Donizetti - Piazza Cavour, 15 - Bergamo, Tel. 035.4160 601/602/603
Apertura al pubblico: Da martedì a sabato dalle 13.00 alle 20.00 (festivi esclusi)

© RIPRODUZIONE RISERVATA