«The Encampments» in anteprima a al cinema Conca Verde a Bergamo

IN SALA. Arriva a Bergamo The Encampments (Gli accampamenti), documentario di Kei Pritsker e Michael T. Workman presentato al 43° Torino Film Festival e ora in sala in tutta Italia. Il film sarà proiettato in anteprima cittadina al Cinema Conca Verde lunedì 1 dicembre alle 21 e venerdì 5 dicembre alle 18.30.

Bergamo

Girato tra Stati Uniti e Palestina, il documentario offre uno sguardo inedito sul più grande movimento studentesco americano dai tempi del Vietnam. Al centro, la mobilitazione partita dalla Columbia University nella primavera 2024 contro il coinvolgimento economico delle università nell’industria bellica israeliana. Una protesta che ha attraversato gli atenei Usa, raggiungendo anche campus europei e italiani, compreso quello bergamasco.

Voci dagli accampamenti e dalla protesta

Attraverso immagini dal campo e testimonianze dei leader del movimento — giovani americani, studenti di origine palestinese ed ebrei, borsisti dal Medio Oriente — il film racconta passione, resistenza, sgomberi e arresti di massa. Tra loro anche Mahmoud Kalil, poi espulso dagli Stati Uniti.

Secondo i registi, l’opera «sfida la narrativa dominante, rivelando ciò che animava gli studenti e le ragioni della loro azione».

Distribuzione in Italia e riflessione politica

A portare il film in italia è Revolver insieme al distributore bergamasco Alberto Valtellina, che sottolinea la necessità di interrogarsi sul ruolo europeo nei conflitti e sugli investimenti legati all’industria bellica.

Proiezioni e dettagli tecnici

La proiezione include un contributo della giornalista palestinese Bisan Owda da Gaza. Il film sarà presentato in lingua originale inglese con sottotitoli italiani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA