
Cultura e Spettacoli / Val Calepio e Sebino
Giovedì 26 Giugno 2025
Torna «Libri sul Lago»: sei autori e sei Comuni per la IV edizione del festival
LA MANIFESTAZIONE. Dal 4 luglio al 3 ottobre, il Lago d’Iseo si trasforma ancora una volta in un palcoscenico diffuso di parole, storie e incontri d’autore.
Sebino
Arriva la quarta edizione di «Libri sul Lago», il festival letterario che unisce cultura e territorio in sei tappe, ciascuna ospitata in un diverso Comune affacciato sul Sebino. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito, con prenotazione su Eventbrite.
Un festival itinerante tra parole, paesaggi e felicità. «Libri sul Lago» è un progetto culturale che unisce i Comuni di Credaro, Predore, Sarnico, Tavernola Bergamasca, Villongo e Provaglio d’Iseo, con il sostegno della Pro Loco di Tavernola Bergamasca, delle biblioteche locali, di BCC Basso Sebino e Italian Optic.
Ogni incontro si svolge in un luogo simbolico del territorio — chiostri, pievi, palazzi storici, parchi e giardini — in un dialogo costante tra libro e paesaggio. La parola-tema del 2025 sarà «felicità», che guiderà le riflessioni degli autori ospiti durante il festival. La direzione artistica è affidata a Roberta Martinelli, con la partecipazione e moderazione di Daniela Scotti, e la realizzazione a cura dell’Associazione Scenari e La Libreria del Lago.
La parola-tema del 2025 sarà «felicità», che guiderà le riflessioni degli autori ospiti durante il festival
Gli autori protagonisti della IV edizione
Sei appuntamenti, sei autori, sei Comuni: ogni tappa del festival è dedicata a una voce diversa della narrativa contemporanea, tra biografia, romanzo, thriller e satira.
Venerdì 4 luglio – Credaro, Chiostro della Chiesa di San Giorgio
Paola Jacobbi presenta Luisa (Sonzogno), finalista al Premio Bancarella 2025. Un intenso ritratto romanzato di Luisa Spagnoli, pioniera dell’imprenditoria femminile del Novecento.
Venerdì 11 luglio – Sarnico, Parco Stella Maris del Lido Fontanì
Davide Ferrario propone L’isola della felicità (Feltrinelli): satira ispirata a una storia vera, ambientata su un’isola del Pacifico diventata ricchissima grazie al guano. Una riflessione pungente sul capitalismo e le sue illusioni.
Mercoledì 16 luglio – Provaglio d’Iseo, Giardino del Monastero di San Pietro in Lamosa
Auroro Borealo (alias Francesco Roggero) presenta Il libro brutto dei libri brutti (Blackie Edizioni): una raccolta divertente e surreale di titoli improbabili che raccontano, con ironia, la nostra società.
Venerdì 29 agosto – Tavernola Bergamasca, Villa Capuani
Barbara Baraldi, celebre autrice di thriller e sceneggiatrice di Dylan Dog, presenta Gli omicidi dei tarocchi (Giunti): un noir psicologico ambientato a Trieste, tra crimini e simbologie esoteriche.
Venerdì 19 settembre – Villongo, Cortile di Palazzo Passi
Vanni Santoni con Il detective sonnambulo (Mondadori): una narrazione brillante e dissacrante, tra grandi città europee e domande esistenziali sul ruolo dell’individuo nella Storia.
Venerdì 3 ottobre – Predore, Antica Pieve di San Giovanni Battista
Sara Gambazza chiude il festival con Quando i fiori avranno tempo per me (Longanesi): una storia commovente di resilienza e maternità, in un mondo segnato dalla povertà e dalla guerra.
Informazioni utili
Tutti gli incontri iniziano alle ore 20.45 con ingresso gratuito con prenotazione su Eventbrite (fino a esaurimento posti).
© RIPRODUZIONE RISERVATA