Il piacere di leggere / Bergamo Città
Giovedì 18 Dicembre 2025
Il fantasy che offre atti di resilienza e coraggio
TENDENZE. In un tempo di crisi e incertezza, leggere fantasy può essere un modo per ritrovare un pizzico di meraviglia e di magia. Nel tempo di Natale, più che mai, i mondi immaginari diventano luoghi da abitare: rifugi e specchi, spazi dove i desideri si spingono oltre i confini del possibile.
Tra le uscite di stagione, alcune storie promettono viaggi che mescolano introspezione e incanto. Tra queste «Holly» (Rizzoli) di Adalyn Grace, novella ambientata nell’uni-verso gotico di «Belladonna». Un Natale perfetto, un maniero illuminato: l’autrice intreccia mistero e romanticismo con una grazia che ricorda le fiabe vittoriane. Le illustrazioni di Lydia Elaine, sospese tra luce e malinconia, aggiungono un tocco artistico. Più visionario, «Dreamslinger» (Mondadori) di Graci Kim unisce avventura e romanzo di formazione. Aria, adolescente con poteri misteriosi legati ai sogni, deve affrontare prove, inganni e ricordi che la spingono a esplo-rare talenti e limiti, per impara-re ad accettarsi.
Con «Quattro regni in rovina» (Magazzini Salani), Mai Corland costruisce una saga densa di segreti politici e passioni proibite. Ispirandosi alla tradizione epica coreana, l’autrice tesse un racconto di potere, lealtà e vendetta, dove la magia diventa anche metafora di libertà individuale.
«Alchemised» (Rizzoli), infine, di SenLinYu, è un caso editoriale nato come fanfiction ispirata a «Harry Potter» sul web, e diventato fenomeno internazionale. In un mondo devastato dalla guerra, Helena lotta per ricomporre la propria memoria e scoprire la verità su se stessa. Una storia di rinascita, che conferma il fascino sempre vivo della fantasia, come gesto di resistenza contro l’oblio, e di coraggio per superare le crepe della realtà.
© RIPRODUZIONE RISERVATA