«Il misterioso medaglione d’Oriente»: avventura e mistero nel nuovo libro di Teresa Capezzuto

LA PRESENTAZIONE. In programma alla prestigiosa Fiera dei Librai mercoledì 1 maggio 2024 alle 16.30 (Bergamo città, Sentierone, Donizetti Studio) alla presenza dell’autrice, fra racconti e animazione.

L’autrice bergamasca Teresa Capezzuto firma il suo dodicesimo libro «Il misterioso medaglione d’Oriente» per ragazze e ragazzi dagli otto anni in su, accompagnato dalle luminose immagini create dall’illustratrice Samantha Spadoni. Pubblicato da «L’Orto della Cultura» nella collana «L’Orto dei Ragazzi», in undici capitoli racconta una storia avventurosa a tinte gialle immersa nei quattro elementi di un’isola indonesiana nata dal fuoco e dall’acqua.

La presentazione ufficiale di «Il misterioso medaglione d’Oriente» è in programma alla prestigiosa Fiera dei Librai mercoledì 1 maggio 2024 alle 16.30 (Bergamo città, Sentierone, Donizetti Studio) alla presenza dell’autrice, fra racconti e animazione. Al

termine si svolge un divertente laboratorio con giochi, attività e spadine, per cimentarsi nell’arte della scherma, gestito da Marco Fumoso, maestro della Federazione Italiana Scherma.

Al centro un’avventura fantastica, per Giò e la sua magica spada volante Ada, fra mille peripezie e colpi di scena, alla ricerca di un misterioso medaglione perduto che contiene il segreto della bella scherma. Un viaggio dentro i quattro elementi d’aria, acqua, terra e fuoco, con prove da superare e incontri come con la giovane ballerina Luna e la sua famiglia. In quest’opera per giovani lettori emergono valori che si compenetrano fra loro. Amicizia, lealtà, amore, coraggio sono vere e proprie virtù cavalleresche, che tutti da bambini abbiamo sognato immaginando il mondo futuro.

«Il misterioso medaglione d’Oriente è una storia di scoperta e di crescita con richiami all’epica cavalleresca a misura di bambino e un tessuto narrativo basato sulle più importanti qualità della scherma, sport elegante e antico - racconta la scrittrice Teresa Capezzuto –. Dedico l’opera ai bambini e alle bambine del mondo, raccomandando loro di volare con la fantasia e percorrere ogni strada con coraggio, perché ciò che conta davvero non è il medaglione, ma il percorso affrontato per ritrovarlo».

«Desidero ringraziare la Casa editrice L’Orto della Cultura nella persona di Maura Pontoni, ma anche l’illustratrice Samantha Spadoni che ha realizzato le illustrazioni, la cover e l’intero progetto grafico interpretando con freschezza narrativa i principali snodi del racconto – aggiunge Teresa Capezzuto – Un grazie particolare al maestro di scherma Marco Fumoso per i suoi preziosi consigli e l’omaggio della postfazione». Per maggiori dettagli, il sito dell’autrice è www.teresacapezzuto.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA