#LoveTutorial, viaggio tra gli adolescenti
nel nuovo romanzo web fantasy di Teresa Capezzuto

Appena pubblicato è stato presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino (domenica 17 ottobre) il romanzo web fantasy #LoveTutorial ora in book-tour, con la firma della scrittrice bergamasca di narrativa e di poesia Teresa Capezzuto, e già l’Orto della Cultura Editore con sede a Udine sta avendo un buon riscontro presso i giovani lettori cui il libro, con le illustrazioni del molisano Giovanni Mucci, si rivolge, oltre che essere godibile anche dagli adulti.

Il pubblico di riferimento del romanzo è costituito principalmente da ragazze e ragazzi con età delle scuole secondarie di primo e di secondo grado . Il testo, utilizzando un universo fantastico simbolico, coinvolge i preadolescenti e gli adolescenti in un’avventura emozionante e al tempo stesso fa riflettere su temi di stretta attualità a loro molto vicini, indagando l’animo umano, oltre ogni pregiudizio e discriminazione.

«Nel romanzo il giovane protagonista Angel, dal nome alato come Eros, coinvolge i lettori nel suo straordinario viaggio in un mondo possibile, fra realtà e immaginazione, come un web fantasy costellato di like e visualizzazioni – racconta l’autrice Teresa Capezzuto - Ogni incontro, con una prosa visiva, si rivela una presa di consapevolezza sul sentimento amoroso, con le sue diverse sfumature, e il mondo digitale, fra rischi e potenzialità, con la complicità della novella Musa che si chiama Rose . Insomma, attraverso la scrittura, quasi una telecamera cinematografica, racconto tante vite dentro una storia sulla forza dell’amore per stare bene nella cittadinanza digitale».

Stella Nosella, responsabile editoriale letteratura per l’Infanzia Italia - Estero presso L’Orto della Cultura Editore, commenta così: «#LoveTutorial e la sua autrice mi hanno sorpreso fin da subito e, con me, la direttrice editoriale Maura Pontoni. Teresa è un’autrice preziosa e puntiamo tanto su questo libro molto contemporaneo, arricchito da illustrazioni evocative, che ha già suscitato molto interesse da parte di alcuni editori esteri».

Giovanni Mucci, illustratore e graphic designer, spiega: «Del romanzo #LoveTutorial ho disegnato sia l’immagine di copertina sia le illustrazioni al suo interno, e ho curato l’intero progetto grafico che rimanda con freschezza al mondo dei social e delle chat. Sono molto soddisfatto del risultato complessivo, lo ritengo efficace e piacevole. Ringrazio L’Orto della Cultura per aver dato fiducia alla mia doppia veste di grafico e illustratore, nonché l’autrice Teresa Capezzuto per aver ispirato con le sue parole le mie immagini».

In un passaggio fondamentale del romanzo sono inserite alcune poesie dell’autrice: «La poesia è vita, vicina a tutti noi, liberatoria, è anche il linguaggio predominante del sentimento amoroso – precisa la scrittrice Teresa Capezzuto – Qui parlano del mondo dei ragazzi, della loro voglia di trovare un punto fermo, seppur con la borsa piena di virgole, oppure di coronare i propri sogni. Per questo ho dedicato il romanzo a tutti quelli che amano le storie piene di idee, pensieri, speranze, rivelazioni: sognate, amate oltre ogni pregiudizio e, se lo volete, diventate influencer positivi. Del proprio posto nel mondo, alla ricerca, sempre…».

La trama

Angel, autore di #LoveTutorial, vuole convincere i suoi personaggi a ritornare nel video che lo ha reso famoso. La cantatrice Armony e il cavallo non vedente, Jenny e Justin con un cromosoma in più, i molti lei che ama lei e lui che ama lui, i tanti ragazze e ragazzi in cerca di sogni e futuro, i super nonni sposati da cinquant’anni… tutti ci renderanno più consapevoli sul senso d’identità, il sentimento amoroso e l’utilizzo della rete, oltre ogni pregiudizio e discriminazione. Complice la poliforme Rose, con il suo segreto nascosto. Diventa anche tu influencer positivo!

Le biografie

Teresa Capezzuto è nata a Bergamo dove vive . È autrice, insegnante, giornalista. Partecipa a concorsi e percorsi letterari ottenendo menzioni e premi. Cultrice appassionata della parola e delle storie, ama scrivere poesia, narrativa, letteratura per bambini e ragazzi con originalità e un pizzico di ironia. Sue le raccolte di poesie Particolare (Genesi Editrice, 2019) e Autentica (Genesi Editrice, 2018). Con Edizioni il Ciliegio nel 2020 ha pubblicato Gol alle porte del Sahara e La giornata è più bella; nel 2021 La banda delle scope. #LoveTutorial (L’Orto della Cultura Editore) è il suo romanzo web fantasy. Il sito: www.teresacapezzuto.it - I video: www.youtube.com/Teresacapezzutoautrice.

Giovanni Mucci è illustratore e graphic designer con una particolare predilezione per i ritratti. Dopo gli studi artistici e una significativa esperienza di lavoro e di vita in Spagna, lavora come freelance collaborando con agenzie e professionisti nel mondo dell’illustrazione, dell’editoria, dell’adv, del fashion design, della musica e dell’event design. Storyboard artist, ha collaborato alla realizzazione di spot e promo andati in onda sulle reti nazionali e sulle reti private. Le sue illustrazioni sono state pubblicate su libri di storia, narrativa e riviste di settore in Italia e all’estero. Il sito: www.giovannimucci.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA