Una favola sul riciclo di rifiuti, ecco il nuovo libro di Teresa Capezzuto

Libri. «Ditta Scartonzolo Riciclone & Fortunato», racconto a tema ecologico, è la nuova opera dell’autrice bergamasca Teresa Capezzuto.

L’autrice bergamasca Teresa Capezzuto firma il suo decimo libro «Ditta Scartonzolo Riciclone & Fortunato» per bambine e bambini dai sei anni in su, accompagnato dalle originali immagini create dall’illustratrice Albertina Neri, che firma anche la copertina. Pubblicato da «Edizioni il Ciliegio», in 48 pagine presenta una storia fantastica a tema ecologico, corredata di giochi e attività sulla raccolta differenziata e l’arte del riciclo.

«Ditta Scartonzolo Riciclone & Fortunato» è un racconto interattivo in corsa per l’ottava edizione del prestigioso «Premio Strega Ragazze e Ragazzi». Nella nuova opera l’autrice bergamasca, attraverso l’insolito incontro fra un bambino e il gigante Scartonzolo,

affronta il tema del riciclo dei rifiuti visto dallo sguardo dei ragazzi, nutrendo il racconto di speranza. «Ditta Scartonzolo Riciclone & Fortunato» è una storia ecologica di amicizia e capacità di migliorarsi perché il ragazzino, grazie all’aiuto del gigante, colmerà il proprio cuore di affetto e apprenderà tante invenzioni creative, sino ad aprire una ditta che sposa i valori dell’economia circolare per il benessere di tutti.

«Quello che conta è raggiungere il cuore e incuriosire l’intelligenza di lettrici e lettori, piccoli e grandi. Sono loro l’anima e il motore di me come scrittrice» commenta Teresa Capezzuto.

Il 10 marzo alle 9.30, nella saletta della Biblioteca Gavazzeni di Città Alta, ci sarà la prima data del «book tour», dove l’autrice incontra le classi quarte della scuola primaria «Mario Ghisleni», in collaborazione con l’associazione «Lettura & Cultura».

La trama

Nella discarica dove vive il gigante Scartonzolo, un giorno arriva un ragazzino in cerca di cibo e vestiti. Fra i due nasce una bella amicizia all’insegna dell’ecologia, fatta di sorprese e invenzioni creative per un futuro migliore. Un emozionante racconto interattivo sull’arte del riciclo, con in più attività e giochi, per prendersi cura dell’ambiente ai tempi della raccolta differenziata. Per maggiori dettagli www.teresacapezzuto.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA