A Carvico: «Addio Mirko, eri un trainatore. Capitano di baskin e nella vita»
IL LUTTO. Scomparso a 23 anni, ha sempre lottato contro la sua malattia. La sorella: «Spronava tutti a raggiungere gli obiettivi». Lunedì 23 febbraio i funerali.
«Mirko era il sole che si fa largo tra le nuvole dopo una giornata di pioggia; era la ricarica che permetteva alle cose di funzionare; era un figlio che trainava la famiglia, era un fratello, un cognato, un nipote, un amico, un compagno di squadra che spronava tutti a dare sempre di più e a cercare di raggiungere i proprio obiettivi. Ci ha insegnato che i limiti sono solo di chi se li fissa, ha dato prova più volta che questi possono essere facilmente aggirati con determinazione e coraggio. Mirko era un ragazzo incredibile, con una vita pura, piena e una voglia di vivere assurda che trasudava da ogni suo gesto e sorriso».
Il ricordo
È il pensiero e il ricordo della sorella Nancy, che parla con il cuore e tanta emozione di suo fratello Mirko Villa, che venerdì pomeriggio - 20 febbraio - ha lasciato per sempre la mamma Marisa il papà Giorgio e appunto la sorella Nancy con Giuseppe i famigliari, i giocatori e i tecnici della squadra di baskin Islanders di Villa d’Adda. Mirko aveva 23 anni e abitava con la famiglia da 5 anni a Sotto il Monte Giovanni XXIII, in via Filanda, dove i Villa si erano trasferiti dopo aver vissuto a Carvico. Pur affetto di una malattia degenerativa, il giovane non si è mai arreso: era studente universitario nel corso di Sicurezza informatica e ha sempre frequentato l’oratorio San Giovanni Bosco di Carvico e ha fatto parte del gruppo adolescenti, con i quali ha partecipato alla «Giornata mondiale della gioventù» nel 2024 a Lisbona, con Papa Francesco, e lo scorso anno a Tor Vergata, a Roma, con Papa Leone XIV.
«Disponibilità e voglia di vivere»
«Mirko, ti ricorderemo sempre per la tua solarità, disponibilità e la tua voglia di vivere, la dolcezza e la presenza con cui ti prendevi cura di tutti e la forza nel perseguire le cose che ti stavano a cuore. Ti ringraziamo per tutto quello che hai fatto per il nostro oratorio, per quello che ci hai insegnato e hai voluto condividere con noi. Sarai sempre nei nostri cuori», il messaggio degli amici dell’oratorio di Carvico.
«Un capitano esemplare»
Mirko giocava a baskin dal 2018 ed era capitano della squadra Islanders di Villa d’Adda. «Mirko era un atleta Phb da 8 anni, nuotatore e capitano della squadra dei mitici Islanders – afferma il presidente della Polisportiva Phb, Mauro Olivieri – . Un capitano esemplare, il riferimento solare e premuroso per un gruppo di ragazzi che, come lui, hanno colto i valori di inclusione, solidarietà e sacrificio che uno sport come il baskin vuole promuovere». La salma è composta nella casa del commiato di via arconi 408 a Calusco (orario 9-19). Il funerale sarà celebrato domani, nella chiesa parrocchiale di Carvico, alle 9,30. Al termine il feretro verrà tumulato nel cimitero di Sotto il Monte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA