Cisano, controlli in due locali: oltre 6.500 euro di multa e attività sospesa

IL BLITZ. I n due locali sono state riscontrate gravi violazioni delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Scattano sanzioni per oltre 6.500 euro e la sospensione di un’attività. Le operazioni rientrano in un piano provinciale per la tutela dei lavoratori.

Nella serata di venerdì 12 luglio i carabinieri della Stazione di Cisano Bergamasco, insieme al personale dell’Ispettorato del Lavoro di Bergamo, hanno effettuato una serie di controlli mirati in diversi esercizi pubblici del territorio. L’operazione, coordinata dal Comando Provinciale Carabinieri di Bergamo, aveva come obiettivo la verifica del rispetto delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Durante l’attività, sono emerse gravi irregolarità in due locali.

Mancata formazione dei lavoratori

Nel primo esercizio controllato, è stata riscontrata la violazione dell’articolo 37 del Decreto Legislativo 81/2008, relativo all’obbligo di formazione dei lavoratori in materia di sicurezza. Il titolare è stato sanzionato penalmente e multato per un importo di 1.800 euro.

Sospensione dell’attività

Situazione ben più critica nel secondo esercizio, dove sono state contestate diverse irregolarità: la mancata esibizione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), obbligatorio ai sensi dell’art. 29, comma 1, del D.Lgs. 81/2008, con una sanzione di 2.500 euro oltre alla mancata redazione del DVR, secondo quanto previsto dall’art. 41 dello stesso decreto, con contestuale sanzione penale e pecuniaria pari a 2.237 euro. Al locale è stata sospesa l’attività lavorativa a partire dal 14 luglio.

Controlli mirati per la sicurezza nei luoghi di lavoro

L’operazione rientra in un più ampio piano di controllo attuato dai carabinieri per garantire ambienti di lavoro sicuri e tutelare i diritti dei lavoratori, nel rispetto delle normative vigenti in materia di salute e sicurezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA