Cisterna di gas esplode in una ditta a Chignolo: nessun ferito, controlli in corso

Lo scoppio. L’esplosione alla «Flamma Spa» di via Bedeschi attorno alle 21 di mercoledì 2 novembre. Sul posto i vigili del fuoco del Nucleo nucleare batteriologico chimico radioattivo (Nbcr) per le verifiche del caso.

Una violenta esplosione di una cisterna contenente gas – del tipo eptano – si è verificata attorno alle 21 di mercoledì 2 novembre all’interno della «Flamma Spa», ditta chimica di via Bedeschi, nella zona industriale di Chignolo d’Isola. Immediato l’allarme ai vigili del fuoco, che hanno inviato sul posto diverse squadra, tra cui anche il nucleo Nbcr, acronimo di «nucleare batteriologico chimico radioattivo» e specializzato in questo tipo di interventi.

I rilievi hanno tuttavia escluso problematiche di tipo ambientale. Sul posto anche i carabinieri e, per motivi precauzionali, anche un’ambulanza della Croce Rossa di Bonate, inviata dal 118. Lo scoppio è stato sentito da alcuni abitanti della zona, che si trova tra i paesi di Chignolo, Bonate Sotto, Madone, Bottanuco e Suisio.

L’intervento dei vigili del fuoco si è protratto fino a tarda serata: alle 22 sarebbe dovuto iniziare il turno notturno, ma agli operai è stato impedito l’accesso, visto quanto avvenuto. Lo scoppio sarebbe stato piuttosto violento, tanto da squarciare la cisterna, nelle cui vicinanze non c’era nessuno. Si tratta di una sorta di macchinario centrifugo utilizzato nell’azienda.

E nella mattinata di giovedì 3 novembre l’azienda spiega: «Nella serata di mercoledì 2 novembre intorno alle 20,30 circa presso lo stabilimento di Chignolo d’Isola del gruppo Flamma spa è avvenuto un evento incidentale che ha innescato una deflagrazione in un’area confinata e adiacente a uno dei reparti di produzione. L’accaduto non ha provocato feriti tra i dipendenti e non ha generato alcuna dispersione di sostanze pericolose; le cause sono ancora in fase di accertamento da parte dell’Autorità e dei tecnici aziendali. La squadra di emergenza è intervenuta prontamente secondo quanto previsto dal Piano di emergenza interno e, con le squadre del locale comando dei Vigili del Fuoco , si è provveduto a circoscrivere l’area danneggiata e mettere in sicurezza la zona interessata dall’evento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA