Di notte con l’autocarro abbandona i rifiuti a Capriate: le telecamere lo incastrano - Foto

Un’indagine del Corpo di Polizia Intercomunale di Brembate, Capriate San Gervasio e Boltiere, su disposizione del Comandante Manolo Peroni, ha permesso di identificare, grazie al sistema di videosorveglianza comunale, l’autore dell’abbandono seriale di rifiuti in orario notturno .

L’indagine informatica ha preso spunto da numerose segnalazioni giunte da diversi cittadini al sindaco ed alla Polizia locale che hanno informato l’amministrazione dell’abbandono di rifiuti di diversa tipologia nel parcheggio pubblico di Capriate, soprattutto in orario notturno.

Dai controlli, le forze dell’ordine hanno capito che chi compiva questi gesti cercava anche con molta probabilità di cambiare percorso al fine di eludere i controlli e le telecamere di sorveglianza.Le indagini hanno però incrociato i dati raccolti, visionando sia le telecamere di contesto e dettaglio che le telecamere di lettura targhe: un lungo lavoro che ha portato alla fine ad identificare l’autore, colto stavolta sul fatto dalle immagini delle telecamere di sorveglianza.

Si è scoperto così che i rifiuti venivano abbandonati tramite un autocarro di marca Nissan intestato ad un italiano residente in provincia di Monza e Brianza . L’uomo è stato quindi sanzionato con una multa da 250 euro ai sensi del regolamento di Polizia Urbana. Si sta anche valutando inoltre se vi siano gli estremi per l’applicazione di una ulteriore sanzione di 600 euro ai sensi del D.Lgs 152/2006 relativo alle norme in materia ambientale. Altri accertamenti sono tutt’ora in corso per capire se lo smaltimento periodico di rifiuti è ricollegabile ad un’attività artigianale o commerciale svolta dall’autore che in tal caso rischia una denuncia penale all’Autorità Giudiziaria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA