Il nuovo «PalaPonte» intitolato a Angelo Rottoli, il pugile 61enne vinto dal Covid

Venerdì a Briolo l’inaugurazione del complesso sportivo dedicato al grande campione Angelo Rottoli, morto a marzo 2020, in piena pandemia.

Il nuovo palazzetto dello sport di Ponte San Pietro verrà intitolato alla memoria del campione di pugilato Angelo Rottoli, venuto a mancare l’anno scorso all’età di 61 anni: lo ha deciso l’Amministrazione comunale. Venerdì prossimo alle 17,30 verrà inaugurato il «PalaPonte» situato nel parco del «Centro La Proposta», nel quartiere di Briolo, dove la nuova struttura sportiva è stata costruita. Alla cerimonia, aperta alla cittadinanza, parteciperanno anche familiari, amici e conoscenti dell’indimenticato boxeur bergamasco.

«Nel giro di pochi anni – spiega il sindaco Marzio Zirafa – è stata impressa una svolta radicale attesa da tempo per riqualificare l’impiantistica sportiva dedicata ai nostri giovani: nuovi campi in erba sintetica alla Clinica e a Briolo, riqualificazione degli spazi sportivi interni ed esterni delle scuole medie, migliorie e nuova gestione al centro sportivo di Locate, sistemazione dello storico stadio “Matteo Legler” e ora finalmente anche il nuovo palazzetto che consegniamo alla cittadinanza».

«È un sogno che diventa realtà – aggiunge il vicesindaco e assessore allo Sport Matteo Macoli –: una nuova palestra regolamentare era attesa da 30 anni. Come promesso siamo riusciti con determinazione e concretezza a programmare, finanziare e realizzare questa importante opera: l’intitolazione ad Angelo Rottoli, nella “sua” Ponte San Pietro, ne renderà indelebile il ricordo».

Il progetto del «PalaPonte» è stato curato dagli architetti Gualtiero Oberti, Lucia Oberti, Maurizio Ronzoni e Roberta Ronzoni: i lavori, durati 18 mesi con un investimento di circa 2 milioni di euro, sono stati appaltati all’impresa edile Benis Costruzioni di Telgate. L’area di gioco potrà ospitare le discipline della pallavolo, pallacanestro, calcetto e tutti gli altri sport che richiedono spazi inferiori, oltre ad eventi e manifestazioni: sono a disposizione quattro spogliatoi per gli atleti, due per gli arbitri, infermeria, tribuna e depositi per gli attrezzi. L’accesso alla struttura potrà avvenire da via San Marco ma anche da via San Clemente attraverso un nuovo parcheggio. Da settembre la gestione del centro sportivo sarà affidata ad Hservizi, la società dei comuni dell’Isola operante nell’ambito dei servizi pubblici, in collaborazione con la Polisportiva Ponte San Pietro.

«L’inaugurazione del nuovo palazzetto dello sport – illustra Fabio Ratti, presidente della Polisportiva – sarà quindi l’occasione per tributare il giusto omaggio ad Angelo Rottoli. Legatissimo a Ponte San Pietro, dove ha vissuto con la famiglia, con il suo carisma ha contribuito ad accendere i riflettori sul pugilato bergamasco: dopo aver praticato calcio e atletica in gioventù, ha intrapreso la strada vincente della boxe nelle categorie dei pesi massimi e massimi-leggeri». È stato campione italiano dei pesi massimi nel 1983, sfidante per la cintura Wbc dei pesi massimi leggeri nel 1987, campione internazionale Wbc dei pesi massimi leggeri nel 1988 e campione europeo sempre nei pesi massimi leggeri nel maggio 1989: Rottoli ha disputato 34 incontri da professionista con solo 3 sconfitte e 2 pareggi, gli altri tutti vinti di cui 17 prima del limite. Il 28 marzo 2020, in piena pandemia, è deceduto a causa delle conseguenze del Covid-19, come la sua adorata mamma Ester, morta il 9 marzo, e il fratello Giuseppe che l’aveva seguita due giorni dopo: ora è giunto il momento per un ricordo atteso e condiviso da tutta la città.

© RIPRODUZIONE RISERVATA