Ines, la festa dei 90 anni a... preparare la polenta

Prezzate di Mapello. Dopo aver preparato 20 litri del piatto tipico, la sorpresa: gli auguri di sindaca e parroco, la torta e il suono della fanfara.

La signora Ines Cantù di Prezzate, frazione di Mapello, ha festeggiato i suoi 90 anni durante la «Festa della comunità» trascorrendo la giornata ai fornelli e a preparare la polenta, la sua specialità. In tarda serata, a sorpresa però è scoppiata la festa animata dai volontari, persino la fanfara della frazione ha suonato per lei, presenti la sindaca Alessandra Locatelli con gli amministratori comunali e il parroco don Luca Gattoni, per il taglio di una grande torta.

«La signora Ines è la nostra mascotte perché ormai da tanti anni s’impegna a cucinare la polenta – spiega la volontaria Fabiola Perico –: inizia alle 16 e prepara i primi 10 litri di polenta gialla perché diventi fredda per poi farne altre 10 litri che va servita calda. La nostra cuoca cucina anche i ravioli e aiuta Beatrice, 85 anni, addetta alla polenta taragna. La nostra è una comunità viva che valorizza le tradizioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA