Investe ciclista e lo lascia a terra agonizzante tutta notte, identificato pirata della strada

FILAGO. È successo nella notte del 25 novembre sulla strada provinciale 155.

I carabinieri di Brembate hanno identificato e denunciato un 24enne di Filago, accusato di aver investito e procurato lesioni gravissime a un uomo in bicicletta e poi essere fuggito senza prestargli soccorso. Il giovane, rintracciato nella serata del 27 novembre mentre era al lavoro, non ha potuto fare a meno di ammettere quanto accaduto.

La ricostruzione di quanto accaduto

Verso le 22.30 del 25 novembre, il 24enne stava percorrendo la strada provinciale 155 da Filago verso Madone e in un tratto di strada senza di illuminazione ha investito un uomo in bicicletta. Il malcapitato, sbalzato dalla bici, è finito in un prato adiacente alla carreggiata, ferito e al freddo. L’automobilista non si è fermato a prestare soccorso ed è fuggito facendo perdere le tracce.

Le indagini dei carabineri

La mattina successiva, a seguito di una segnalazione di un passante, i carabinieri hanno trovato il ferito, un 40enne originario del Marocco e residente a Bonate Sotto, ancora a terra agonizzante e in condizioni disperate. Allertato anche il 118, l’uomo è stato trasportato in codice rosso all’ospedale di Papa Giovanni di Bergamo, dove è ricoverato in terapia intensiva ed è in pericolo di vita per un grave trauma cranico a cui si è aggiunto anche uno stato di ipotermia per la notte passata all’addiaccio con temperature vicine allo zero.

Grazie ad un accurato lavoro d’indagine eseguito attraverso l’analisi dei video delle poche telecamere a disposizione e per di più distanti dal luogo dell’incidente, in meno di 24 ore i carabinieri sono riusciti a risalire al mezzo responsabile e successivamente al proprietario che è stato denunciato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA