Rapinano un’anziana per un ciondolo d’oro: identificati quattro giovani

I CARABINIERI. Anziana di 79 anni aggredita e derubata ad Ambivere: incastrati dalle telecamere. Le indagini dei Carabinieri di Ponte San Pietro.

I Carabinieri della Stazione di Ponte San Pietro hanno identificato e denunciato quattro giovani coinvolti in una rapina avvenuta lo scorso 23 luglio ai danni di una 79enne residente ad Ambivere. L’anziana è stata aggredita in pieno giorno nei pressi della sua abitazione da un giovane con il volto coperto da mascherina, che, dopo una breve colluttazione, le ha strappato dal collo un ciondolo in oro per poi fuggire a bordo di un’auto con altri complici.

L’uso delle telecamere

Fondamentale per lo sviluppo delle indagini è stato il contributo delle immagini del sistema di

videosorveglianza comunale, grazie alle quali i militari hanno potuto risalire al veicolo utilizzato per la fuga. Il primo a essere identificato è stato un 1 9enne incensurato di Presezzo. Durante la perquisizione della sua auto, i militari hanno rinvenuto una pistola giocattolo priva del tappo rosso e un coltello da cucina con lama di 20 cm.

Gli accertamenti, coordinati dalla Procura della Repubblica di Bergamo, hanno condotto all’identificazione di un secondo giovane, anch’egli 19enne, disoccupato e residente a Sotto il Monte, già noto alle forze dell’ordine. Nella sua abitazione sono stati ritrovati gli abiti indossati durante la rapina e un motociclo rubato con targa alterata.

La refurtiva al compro oro

Successivamente, sono stati individuati anche altri due partecipanti, entrambi residenti a Carvico e privi di precedenti penali. Il ciondolo rubato è stato rintracciato presso un negozio «compro oro» della provincia, dove era stato depositato e sequestrato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA