Resta grave il 12enne investito sulle strisce pedonali a Caprino

L’INCIDENTE. Il ragazzino è stato portato in ospedale a Bergamo con l’elisoccorso, giovedì 12 febbraio verso le 17 sulle strisce pedonali della provinciale, in via Don Locatelli.

Caprino

È ricoverato in prognosi riservata il 12enne che, giovedì pomeriggio, verso le 17, è stato investito da un’auto a Caprino, mentre stava attraversando la strada. Soccorso da alcune persone è stato poi trasportato con l’elicottero all’ospedale «Papa Giovanni XXIII» di Bergamo, dove è stato ricoverato in codice rosso.

La dinamica dell’incidente

L’incidente si è verificato su via don Luigi Locatelli, la strada provinciale che porta in centro al paese, all’altezza del civico 3. Secondo quanto è stato possibile sapere e una prima ricostruzione dell’accaduto, il ragazzino stava attraversando la provinciale sulle strisce pedonali. In quel momento arrivava una «Fiat Panda» guidata da una signora di 66 anni che l’ha investito. A causa dell’urto il 12enne è stato sbalzato in aria finendo sul parabrezza per poi cadere sull’asfalto. Ad assistere all’accaduto tre cittadini di Caprino che viaggiavano su un furgone. Si sono fermati e subito hanno allertato il 112.

Le parole di un testimone

Uno di loro Giulio Carissimi (presidente onorario della Scuderia Club Ferrari di Caprino) ha raggiunto il ragazzino: «Mi sono chinato su di lui, l’ho chiamato diverse volte, provavo il suo polso , ma non rispondeva. Poi ha fatto qualche movimento ma è rimasto sempre incosciente. Sudavo freddo, confidavo che i soccorsi arrivassero in fretta, i minuti sembravano ore. Con un respiro di sollievo ho visto finalmente spuntare l’ambulanza e i soccorritori che hanno preso in carico il ragazzo. So che il ragazzo è di Caprino e abita a circa 200 metri dal luogo dove è accaduto l’incidente - continua -. La signora che l’ha investito si è fermata subito. Era spaventatissima».

I soccorsi al ragazzino

Il personale di emergenza del 118 ha prestato le prime cure al ferito e dopo averlo stabilizzato ha provveduto a trasportarlo con l’elisoccorso in codice rosso all’ospedale «Papa Giovanni XXIII», dove è ricoverato in prognosi riservata. A Caprino, oltre a l’elisoccorso, sono arrivate anche l’ambulanza medicalizzata da Bergamo e altre due ambulanze base della Croce Rossa di Bergamo e della Croce Bianca di Calusco.

Nel frattempo qualcuno aveva avvisato la famiglia del ragazzino. Nel giro di pochi minuti sono arrivati sul posto i genitori che hanno seguito le operazioni di soccorso raggiungendo poi l’ospedale. Sul posto gli agenti della Polizia stradale di Treviglio, che hanno effettuato i rilievi e raccolto le testimonianze, sia della donna (di origine rumena) alla guida della «Fiat Panda», sia di Giulio Carissimi, per accertare l’esatta dinamica dell’incidente. Lunghe le code formatesi sulla strada provinciale in direzione di Caprino. La strada è rimasta bloccata per qualche ora per consentire i soccorsi e i rilievi di legge.

© RIPRODUZIONE RISERVATA