Giornata mondiale per la lotta contro il cancro, le iniziative a Bergamo

PREVENZIONE. Screening e incontri informativi organizzati per l’occasione dall’Asst Papa Giovanni XXIII.

Bergamo

Il 4 febbraio si celebra la Giornata mondiale per la lotta contro il cancro e sono diverse le iniziative di prevenzione e non solo organizzate dall’Asst Papa Giovanni XXIII.

Gli screening

Due open day, al Consultorio familiare di Borgo Palazzo e a quello di Villa d’Almè, dedicati alla prevenzione del tumore al collo dell’utero. In via Borgo Palazzo (al civico 130) l’attività di screening si svolgerà dalle 13 alle 16 e dalle 17 alle 19, mentre dalle 16 alle 17 è in programma un momento informativo di gruppo tenuto da un’ostetrica. A Villa d’Almè (via fratelli Calvi 25) il momento informativo di gruppo si terrà dalle 14 alle 14,30 e, a seguire, inizieranno le attività di screening che proseguiranno fino alle 17.

Come accedere

L’accesso al momento informativo di gruppo è libero e gratuito, mentre l’accesso allo screening richiede la prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili, telefonando allo 035.267 6326 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14 alle 16. Per accedere allo screening è necessario risiedere nel territorio di competenza della ASST Papa Giovanni XXIII (comune di Bergamo e hinterland, Villa D’Almè e hinterland e tutti i comuni della Val Brembana e della Val Imagna), non avere eseguito un Pap test negli ultimi 3 anni, non aver eseguito un HPV Test negli ultimi 5 anni e non aver eseguito la doppia vaccinazione HPV entro il 15esimo anno di età.

Slot vaccinali per pazienti oncologici

Sempre il 4 febbraio, alla Casa di comunità di Borgo Palazzo e a quella di Strozza verranno offerti slot vaccinali dedicati ai pazienti oncologici. L’accesso è su appuntamento da fissare inviando una email a [email protected]. Contemporaneamente, dalle 9 alle 13, un assistente sanitario sarà presente negli ambulatori e al Day Hospital onco-ematologici dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII per incontrare i pazienti in cura, informarli sulle opzioni vaccinali disponibili per ridurre la loro condizione di fragilità e programmare eventuali somministrazioni.

Il Centro antifumo

È poi in programma, il 4 febbraio dalle 8,30 alle 12,30, un open day del Centro antifumo della Casa di comunità di Borgo Palazzo, con accesso libero. Sarà possibile eseguire una valutazione della dipendenza da nicotina e della motivazione al trattamento e sottoporsi ad una prima visita medica gratuita.

Screening mammografico

Giovedì 5 febbraio sono poi in programma sedute aggiuntive di screening mammografico all’Ospedale Papa Giovanni XXIII dalle 16 alle 20. L’esame è da prenotare online oppure accedendo al proprio fascicolo sanitario elettronico. La prenotazione è possibile dopo almeno 12 mesi dall’ultima mammografia per le donne tra i 45 e i 49 anni o dopo 24 mesi tra i 50 e i 74 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA