La salute / Bergamo Città
Lunedì 17 Novembre 2025
Violenza contro le donne: le iniziative dell’ospedale Papa Giovanni di Bergamo
LE INIZIATIVE. In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre, l’Asst Papa Giovanni XXIII di Bergamo propone quattro giorni di attività dedicate all’informazione, all’ascolto e all’orientamento per le vittime di violenza.
Bergamo
Dal 24 al 27 novembre , nella Hospital Street dell’Ospedale di Bergamo, all’ingresso del presidio di San Giovanni Bianco e nei consultori dell’Asst verranno allestite postazioni informative sui servizi disponibili per chi subisce violenza.
Nelle Case di Comunità di Zogno, Villa d’Almè e Strozza, dalle 9 alle 16, gli specialisti saranno a disposizione per colloqui di approfondimento. Il 25 novembre, nei consultori di Bergamo–Borgo Palazzo e Villa d’Almè, sarà possibile accedere a una consulenza psicologica gratuita.
Il 26 novembre, dalle 13 alle 16.30, il consultorio di Borgo Palazzo ospiterà un open day dedicato ai servizi sociali. Tutte le iniziative sono a ingresso libero.
Una rete di luoghi sicuri per chiedere aiuto
«In tutti i nostri presìdi le persone in difficoltà possono trovare ascolto e protezione» sottolinea Simonetta Cesa, direttore sociosanitario dell’Asst. Il 25 novembre la Torre 1 dell’Ospedale si illuminerà di arancione, così come Porta San Agostino, per ribadire simbolicamente l’impegno contro la violenza di genere.
Nella stessa giornata sarà distribuito un segnalibro multilingua con i riferimenti ai servizi offerti.
Open Week Onda: supporto psicologico e legale gratuito
Le iniziative rientrano nella quinta edizione dell’(H) Open Week di Fondazione Onda, che coinvolge anche le farmacie Bollino RosaVerde. Dal 24 al 28 novembre offriranno supporto psicologico telefonico (10-13, 393-7344521) e supporto legale (14-17, 393-7141900).
Fondazione Onda, da vent’anni impegnata nella lotta alla violenza di genere, richiama l’attenzione sulla necessità di superare pregiudizi, stereotipi e squilibri culturali che ostacolano la denuncia e la protezione delle donne. Un messaggio che, anche quest’anno, si affianca a iniziative informative e momenti di sensibilizzazione rivolti alla cittadinanza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA