A Covo regalano canarini. L’assessore: «Offerti da un privato, selezioniamo i richiedenti»

L’iniziativa. Si tratta di 120 volatili che un anonimo ha messo a disposizione dei concittadini. Il Comune ha scelto di fare da garante per selezionare i richiedenti: «Vogliamo avere la garanzia che i canarini vengano tenuti bene».

A Covo è partita l’iniziativa denominata «Un canarino per amico». Con 120 di questi uccellini novelli da regalare a persone sole, anziane, bambini e famiglie. L’iniziativa è stata promossa dall’ amministrazione comunale, ma su input di un abitante del paese. Come spiega l’assessore all’Ambiente e all’Ecologia Giovanni Ceribelli: «Si tratta di un nostro compaesano non più in giovane età ma che ha chiesto di restare anonimo, che ha qualcosa come 120 canarini novelli a casa sua. È partita da lui questa iniziativa».

Le richieste sono già arrivate numerose. Spiega l’assessore: «Prima di assegnare i canarini faccio una valutazione del richiedente. Avere un animale in casa piccolo o grande che sia richiede sempre impegno e attenzione». Anche dalla Rsa del paese è arrivata la richiesta di avere dei canarini per gli anziani ospiti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA