Addio ad Alex, raccontò in un libro la sua India vista sulla sedia a rotelle

ARCENE. Alex Caltagirone si è spento a 46 anni. Fu protagonista di vari progetti per superare le barriere della disabilità.

Il viaggio nella vita di Alex Caltagirone, disabile di 46 anni di Arcene, si è interrotto la notte di Natale, dopo essere stato colpito da un ictus a metà dicembre. Caltagirone era noto per il suo libro «Ombelico India. Diario di viaggio su quattro ruote» che ripercorre uno dei suoi viaggi in India, Paese dove amava passare l’inverno. Un Paese che conosceva bene, nonostante i problemi di mobilità: Alex (nome in anagrafe Alexander) era costretto da diversi anni sulla sedia rotella a causa dell’atassia, disturbo nervoso del movimenti. Questi viaggi e questa pubblicazione sono, però, solo una delle sue innumerevoli attività e iniziative.

Molte le visite alla camera ardente allestita nell’abitazione in via Merisi, dove abitava con la madre Tina e il padre Enzo. E ciascuno di loro ha un ricordo diverso di Alex: «A volte vedendolo – ricorda un’amica – pensavo che fossimo noi su una carrozzina metaforica, limitati da paura e timori. Lui invece affrontava la vita volando, spingendo il suo corpo ad andare oltre i suoi limiti».

A settembre su «L’Eco di Bergamo» raccontavamo un’esperienza che aveva compiuto in collaborazione con l’associazione Sguazzi di Osio Sotto: aveva risalito la «Rotta del sale» da Cervia a Venezia a bordo del «Veloplus», una bicicletta in grado di trasportare una carrozzina. E fra l’India e quest’ultima avventura c’erano stati tanti altri viaggi, esperienze, progetti «sempre rivolti – ricorda un’altra amica – ad aiutare, condividere ed aggregare». Alex collaborava da tempo sia con l’associazione Sguazzi che con la Sos-Solidarietà orizzonti sereni onlus di Ciserano. Ed entrambe le associazioni lo hanno ricordato sui social. «In ricordo di Alex – scrive la Sguazzi – che la sua anima trovi pace nell’eterno ciclo della vita, un raggio di luce nei cuori di coloro che l’hanno amato». «Ciao ragazzo dagli sguardi silenziosi e infiniti sorrisi – scrive la Sos –. Grazie per aver condiviso con noi tantissimi momenti ricchi di allegria. Sarai sempre con noi». Il funerale di Alex Caltagirone sarà celebrato oggi alle 15, nella parrocchiale di Arcene.

© RIPRODUZIONE RISERVATA