Addio al prof Regonesi, una vita per il sociale

Treviglio. Classe 1939, è stato preside e politico. I funerali si svolgeranno lunedì 6 febbraio alle 10 in San Zeno.

Ha rappresentato per anni un punto di riferimento nella vita pubblica, culturale, sociale e del volontariato. Non c’era iniziativa cittadina che non lo vedesse al centro del proprio impegno, sempre con disponibilità, umiltà e serenità, soprattutto con il sorriso. Un galantuomo d’altri tempi che i trevigliesi apprezzavano anche per la qualità del fare, del promuovere e dell’organizzare. Il caro ricordo del professor Battista Regonesi, morto venerdì mattina improvvisamente, classe 1939, già preside di scuola media cittadina, dell’Università degli anziani e della Pro loco, nonché presidente in carica della associazione Cuore e Vita onlus di Treviglio, coinvolge gran parte della città, dalle migliaia di ex studenti di Treviglio e del territorio ai moltissimi volontari ed esponenti civici, essendo stato parecchi anni addietro impegnato anche nella vita politica. È morto nell’abitazione di via Pirandello poche ore dopo avere presieduto, giovedì pomeriggio, il direttivo di Cuore e Vita, per la programmazione delle prossime attività e dopo avere preso atto del successo del «Calendarione», tradizionale momento informativo annuale.

Nato a Sergnano, nel cremasco, si era laureato in Pedagogia alla Cattolica e aveva subito insegnato a Mozzanica. Dopo il matrimonio con la sua collega Teresa Segala, si era trasferito a Treviglio, città che amava, ricambiato, profondamente, dando il via a molteplici attività culturali(per esempio, il concorso per ragazzi «Cambiamo il mondo con un sorriso»), in aggiunta a quelle scolastiche, dedicando gioioso amore alla famiglia, alla moglie e alle 4 figlie, Paola, Emanuela, Alessandra, Daniela. In anni lontani era stato tra gli esponenti cittadini della Dc, nella scuola dopo anni di insegnamento di Lettere, era diventato preside dapprima della media di Mozzanica, Fornovo, Misano, poi della media Cameroni e quindi della media unificata Cameroni-Grossi di Treviglio.

Da sottolineare, la dedizione riservata alla Pro loco, l’impegno culturale su più fronti nella direzione dell’Università Anteas e per l’entusiasmo operativo e ideale riservato alla guida, da anni, di Cuore e Vita, tra appuntamenti informativi e di controllo della salute cardiaca e costante attenzione ai bisognosi di cure. I funerali si celebrano lunedì 6 alle 10 nella chiesa di San Zeno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA